TORTA MOUSSE SALATA DI VERDURE E FORMAGGIO PHILADELPHIA

La torta mousse salata di verdure e Philadelphia è una ricetta che ho da poco introdotto nella mia cucina: è un contorno di verdure da considerare come una valida alternativa alla tradizionale insalata russa (qui la versione con tonno e uova sode). Si tratta infatti di un pasticcio freddo ma compatto dal sapore delicato che unisce la sofficità del formaggio alla croccantezza delle verdure crude in esso contenute. Una ricetta alternativa per coloro che come me amano sperimentare nuove ricette e nuovi sapori e non si fermano unicamente alla pur sempre valida cucina tradizionale.

La torta mousse salata di verdure e Philadelphia, una valida alternativa all'insalata russa, un pasticcio freddo dal sapore delicato. Scopri qui la ricetta.

Per: 6-8 persone
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 5 minuti
In frigo: per 2-3 ore
Difficoltà: Facile

TORTA MOUSSE SALATA DI VERDURE E FORMAGGIO: INGREDIENTI.

  • 200 ml di latte
  • 250 gr di formaggio Philadelphia
  • 200 gr di zucchine
  • 150 gr di carote
  • 100 ml di panna da montare (io 35% di materia grassa) ben fredda
  • 4 gr di agar agar (o 4 fogli di gelatina)
  • sale
  • pepe
  • pomodori e capperi per la decorazione

TORTA MOUSSE SALATA DI VERDURE E FORMAGGIO. PREPARAZIONE:

Metti il latte ed il Philadelphia insieme in un pentolino a fuoco basso e fai sciogliere il formaggio mescolando in continuazione per circa 5 minuti. Alzala fiamma e  raggiunto quasi il bollore unisci l’agar agar mescolando per qualche minuto (se utilizzi invece i fogli di gelatina dovrai bagnarli in acqua fredda per 5 minuti, strizzarli e poi scioglerli completamente nel liquido caldo, in questo caso non serve sia bollente). Sala e pepa a gusto il liquido e lascialo ben raffreddare.

Nel frattempo prepara le verdure: pela e taglia le carote a dadini molto piccoli e fai la stessa cosa anche con le zucchine, importante è che venga eliminata la buccia anche di queste ultime.

Tira fuori la panna dal frigorifero e montala con l’aiuto di una frusta metallica se possibile elettrica, dovrà raddoppiare di volume.

Una volta che la crema si sia ben intiepidita unisci la panna a cucchiaiata e mescola con movimenti leggeri e avvolgenti come se stessi preparando una mousse dolce, quindi versa le verdurine tagliate e controlla lo stato di sale e pepe.

Versa il contenuto in uno stampo smontabile, il mio era rotondo con diametro di 19 cm, ricoprilo con una pellicola trasparente e riponilo in frigo per  2-3 circa.

Al momento di servire la torta mousse salata decorala con pomodori tagliati a fette e qualche cappero e servila ancora fredda.

Buon appetito! Buen provecho!

Fonte: Cuuking!

Se la ricetta della TORTA MOUSSE SALATA DI VERDURE E FORMAGGIO PHILADELPHIA ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato/a su tutte le notizie e proposte culinarie presentate in questo blog puoi: Iscriverti alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale e cliccando il tasto Invia della tastiera del Pc, oppure seguirci su Facebook o su Google+ o su Pinterest.  Ti aspettiamo!

Foto e testi: © cucina spagnola a casa mia

 

6 Risposte a “TORTA MOUSSE SALATA DI VERDURE E FORMAGGIO PHILADELPHIA”

  1. Un’idea leggera ma golosa allo stesso tempo…questa la voglio proprio provare a Natale!!!! 🙂

  2. Meravigliosa! Ha un aspetto delizioso ed è anche più leggera della solita insalata russa! Ma quanto mi piace la tua cucina?!?

  3. Ecco, non aspettatevi il gusto dell’insalata russa perchè non ce l’ha, la ricorda per la freschezza e le verdure… poi è da provare!!!

  4. Anche se conosco la bontà delle tue meravigliose ricette…ogni giorno rimango ammaliata dalle tue nuove proposte… per fortuna che non abitiamo vicino altrimenti ti spazzolavo via gran parte delle tue preparazioni 😀 😀 .. Bacione Cri a prestissimo !!!

  5. grazie cara Robi!!!! un bacio a voi tutte amiche 🙂

I commenti sono chiusi.