PASTA BROCCOLI E PANCETTA, E IL PRANZO È SERVITO

La pasta broccoli e pancetta è una delle più classiche ricette di casa mia, un primo piatto che preparo spesso e volentieri e che ho fatto conoscere a quasi tutti i miei amici spagnoli che ne sono rimasti sempre entusiasti. Una ricetta saporita e ricca di verdura che, almeno per la mia esperienza, piace a grandi e piccini: facile da fare e, se si bollono i broccoli con anticipo, anche davvero molto veloce. Insomma una ricetta consigliatissima! Sì?!? La facciamo? Allora segui con me la preparazione della pasta broccoli e pancetta.

Pasta broccoli e pancetta: una ricetta saporita e ricca di verdure che piacerà a grandi e piccini. Primo piatto facile e veloce. Cucina Spagnola A Casa Mia.

Per: 4 persone
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 45 minuti
Difficoltà: Facile

PASTA BROCCOLI E PANCETTA. INGREDIENTI:

  • 1 cespo di broccoli di grandezza media
  • Pasta corta (tipo a piacere) 300-320 gr
  • 100 gr di cipolla
  • 2-3 spicchi di aglio
  • 100-125 gr di pancetta affumicata (bacon)
  • 5 acciughe sotto sale
  • Vino bianco, 100 ml
  • Olio di oliva
  • Sale
  • Pepe
  • Formaggio Parmigiano

PASTA BROCCOLI E PANCETTA. PREPARAZIONE:

Per prima cosa sciacqua bene il cespo di broccoli sotto l’acqua corrente, taglia la parte inferiore del gambo e dividi il cespo in senso verticale in 3-4 parti (ci starà meglio nella pentola), quindi fallo bollire in acqua salata per circa 20-25 minuti, scola e metti a raffreddare i broccoli in uno scolapasta.

Se la parte inferiore del gambo è ancora dura puoi rimetterla nell’acqua di cottura che non dovrai buttare in quanto servirà successivamente per la cottura della pasta.

In un’ampia padella antiaderente fai soffriggere la cipolla tagliata a fettine sottili in abbondante olio, aggiungi l’aglio tagliato a fettine e il bacon a pezzettini e prosegui la cottura a fuoco medio per 10 minuti. Versa quindi il vino e le acciughe tagliate a pezzettini e fai cuocere a fuoco basso il tutto per altri 10 minuti circa o fino a che la cipolla sarà ben cotta.

Nel frattempo metti la pentola d’acqua sul fuoco e fai cuocere la pasta secondo i tempi indicati nella confezione (quando la pasta sarà quasi cotta assaggia per verificare la salatura).

Taglia i broccoli a pezzettini, aggiungili alla padella (ricorda anche le parti dure rimaste eventualmente nell’acqua) e mescola bene il tutto. Aggiusta di sale e pepe.

Scola la pasta al dente, aggiungila ai broccoli e falla saltare in padella per 1 o 2 minuti. Versa un po’ di olio di oliva per amalgamare bene il tutto ed infine spolvera con una grattuggiata abbondante di parmigiano oppure grana.

La tua pasta broccoli e pancetta è pronta, non mi resta che augurarti Buon appetito, buen provecho!

Se la ricetta della PASTA BROCCOLI E PANCETTA ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato/a su tutte le nuove proposte culinarie presentate in questo blog puoi: Iscriverti alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale. Seguirci su Facebook o su Google+ o su Pinterest.  Ti aspettiamo!

8 Risposte a “PASTA BROCCOLI E PANCETTA, E IL PRANZO È SERVITO”

  1. Si Hanneke, è anche uno dei miei piatti preferiti.

  2. Troppo buona !!!!!!!!! In casa mia non amano tanto i broccoli ma per questa devono fare un eccezione di sicuro….io l’adoro !!!! Complimenti cara 😉

I commenti sono chiusi.