Torta all’arancia

La torta all’arancia è uno di quei dolci che si prepara in tutte le case e ognuno di noi ha la sua versione più o meno ricca e gustosa, arricchita di glasse, cioccolato e via dicendo. Personalmente quando preparo le torte per la colazione non amo complicarmi la vita; mi piacciono quei dolci soffici e profumati che ti allietano il risveglio ma che non ti appesantiscono per tutta la mattinata. Questa torta possiede un’aroma e un gusto che sa solo di arance. Una torta all’arancia soffice e delicata che sembra quasi una nuvola, il tutto reso ancora più leggero dall’assenza del burro. Io ho usato olio di riso, molto digeribile e adatto a chi come me è allergico al nichel.

torta all'arancia

Torta all’arancia

INGREDIENTI

  • 180 gr. di farina;
  • 145 gr. di zucchero semolato;
  • 80 ml di olio di semi o di riso;
  • 2 uova;
  • 1-2 arance;
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci, o 1/2 cucchiaino di bicarbonato o 1/2 bustina di cremor tartaro.

Torta all’arancia

PROCEDIMENTO

Per la realizzazione della torta all’arancia iniziate con grattugiare la scorza dell’arancia. Quindi tagliatela a metà e spremete il succo in un contenitore.

In una ciotola mescolate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, poi aggiungete l’olio facendolo inglobare al composto.

Proseguite unendo il succo d’arancia e la scorza grattugiata di quest’ultima.

Unite a poco a poco la farina insieme al lievito, lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto fluido e senza grumi.

Versate il composto in uno stampo da 20-22 centimetri imburrato e infarinato oppure ricoperto di carta forno.

Infornate a 170° per circa 30 minuti.

Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare la torta all’arancia. Se volete potete arricchire la torta con una glassa all’arancia.

Sarà sufficiente aggiungere qualche cucchiaio di succo d’arancia a 200 grammi di zucchero a velo e mescolare fino ad ottenere un composto fluido ma denso. Versate la glassa sulla torta e decorate con qualche fettina di arancia.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina Facebook.