Pasta frolla al cacao

DSCF2599
Pasta frolla al cacao

Finalmente l’ho provata anch’io la pasta frolla al cacao. Perfetta e davvero semplice da realizzare. Non ho seguito ricette particolari, ma ho variato la mia ricetta di sempre. Ho diminuito la farina e aggiunto il cacao, ed il risultato è stato davvero strepitoso. Ho realizzato una crostata con marmellata di fragole e degli squisiti biscotti. La pasta frolla al cacao si adatta un pò a tante preparazioni ed inoltre e ottima per presentare qualcosa di diverso dalla solita crostata. Ecco la mia ricetta, in cui ho usato l’olio di semi invece del burro, per semplicità.

INGREDIENTI

  • 270 gr. di farina;

  • 30 gr. di cacao amaro o zuccherato;

  • 100 gr. di zucchero;

  • 2 uova;

  • 1/2 bicchiere di olio di semi;

  • 1 cucchiaino di lievito (facoltativo);

PROCEDIMENTO

In una ciotola mettete la farina, il cacao, il lievito, le uova e l’olio. Amalgamate anche con un cucchiaio tutti gli ingredienti, fino a quando si formeranno delle piccole palline d’impasto. Quindi passate ad impastare con le mani, aiutandovi con della farina. Impastate energicamente e velocemente. Quando la pasta frolla al cacao si addenserà dando vita ad un panetto compatto, potrete metterla a riposo, per circa mezz’ora in frigorifero avvolta con della pellicola per alimenti.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete la pasta frolla al cacao e riponetela sul piano da lavoro. Eliminate la pellicola e lavoratela nuovamente, se la superficie si presenta oleosa, con un pò di farina.

Quindi stendetela e realizzate ciò che volete, come biscotti e crostate.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina Facebook.