Plum-cake con marmellata di fragole e cioccolato

Plum-cake con marmellata di fragole e cioccolatoIl Plum-cake con marmellata di fragole e cioccolato è una vera delizia. Due sapori dolci che accostati insieme sono davvero idilliaci, come mangiare le fragole con la fonduta. Inoltre, ad ogni morso, avrete la sensazione di mangiare qualcosa di diverso. La marmellata infatti rimane nella parte alta del dolce mentre il cioccolato messo a pezzettoni sarà sparso in tutto il Plum-cake.

La realizzazione del plum-cake è davvero semplice e raddoppiando le dosi potrete anche preparare una ciambella. L’impasto infatti non è quello classico dei plum-cake realizzato con lo yogurt, ma si avvicina molto ad un ciambellone. La marmellata rimane morbida e rende il dolce morbidissimo.

Ecco cosa vi serve e il procedimento completo per realizzare il plum-cake con marmellata di fragole e cioccolato.

INGREDIENTI

  • 250 gr. di farina;
  • 100 gr. di zucchero;
  • 2 uova,
  • 120 gr. di burro;
  • 75 ml di latte;
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • 60 gr. di cioccolato a pezzi;
  • 4 cucchiate di marmellata di fragole.

PROCEDIMENTO

Per preparare il plum-cake con marmellata di fragola e cioccolato dovrete innanzitutto imburrare e infarinare uno stampo per plum-cake. Oppure rivestirlo di carta forno.

Accendete il forno per farlo preriscaldare.

Preparate i pezzettoni di cioccolato e seguite i miei consigli per non farlo sprofondare nel dolce, è scritto tutto QUI.

Passate dunque alla realizzazione vera e propria.

Rompete le uova in una ciotola e aggiungete lo zucchero. Amalgamate bene gli ingredienti e poi unite il burro. Infine aggiungete la farina con il lievito e alternate con il latte per amalgamare meglio gli ingredienti.

Per ultimo unite il cioccolato.

Versate il composto nello stampo e aggiungete le cucchiaiate di marmellata di fragole ( o qualsiasi altro gusto vi piace o avete a casa)

Mettete il dolce in forno a 180° per 30 minuti.

A cottura ultimata spolverizzatelo con dello zucchero a velo e servitelo per merenda o per una ricca colazione.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina Facebook.