Pane fungo

Il pane fungo è una una bruschetta di pane arricchita con una besciamella ai funghi e funghi porcini, a cui si possono aggiungere scaglie di Grana e prezzemolo tritato. Un’antipasto perfetto nel periodo autunnale da preparare con funghi rigorosamente freschi. Ideale per un menù a base di carne o con altre portate a base di funghi. Realizzare il pane fungo è davvero semplice, sarà necessario infatti trifolare i funghi e arricchirli con la besciamella.

Vediamo insieme come procedere.

 

pane fungo

Pane fungo

INGREDIENTI:

  • 4 fette di pane o pancarrè;
  • 400 gr. di funghi porcini;
  • 250 ml di besciamella;
  • Olio extra vergine d’oliva;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • Prezzemolo q.b
  • Scaglie di Grana Padano.

Pane fungo

PROCEDIMENTO

Per realizzare il pane fungo dovrete iniziare dalla preparazione dei funghi. Se usate funghi porcini freschi dovrete pulirli accuratamente, eliminando con un coltello il terriccio alla base. Quindi tamponate i funghi con un canovaccio umido per togliere il terriccio rimanente ed eventualmente raschiate via con un coltello le parti danneggiate o troppo sporche. Evitate di lavare i funghi con l’acqua perchè si rovinerebbero. Infine tagliate i funghi a tocchetti o a fettine.

In una padella versate un filo di olio extra vergine d’oliva e uno spicchio d’aglio, fate insaporire l’olio ed eliminate l’aglio. Quindi versate i funghi e fateli cuocere per almeno 20 minuti. A metà cottura spruzzateli con del vino bianco. Salate e pepate a vostro gradimento. Quando saranno cotti unite anche il prezzemolo tritato.

Prelevate metà dei funghi e metteteli in un mix da cucina insieme alla besciamella. Mixate il tutto in modo da ottenere una crema ai funghi.

Abbrustolite delle fettine di pane. Spalmate su di esse la crema ai funghi, aggiungete anche i funghi interi e le scaglie di formaggio. Decorate con del prezzemolo e dell’olio extra vergine d’oliva.

Impiattate e servite in tavola. Se volete il pane fungo può anche essere riscaldato in forno per qualche minuto in modo che il formaggio si fonda.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina Facebook.