Dolcetti al limone di Pam (Beautiful)

 

Dolcetti al limone di Pam ( Beautiful)

I dolcetti al limone di Pam (Beautiful) li conosce solo chi guarda la ventennale soap opera. Io la guardavo sempre con mia mamma, Serafina, e continuo ancora oggi a vederla perchè in qualche modo mi fa sentire insieme a lei… D’altronde Ridge e Brooke sono sempre lì ad aspettarci e questo un pò ci rassicura. Ma oltre ai due personaggi storici, c’è lei Pam Douglas, la sorella pasticciona di Stephanie, ormai defunta. La sorella Pam passa le sue giornate ad offrire dolcetti al limone a chiunque varchi la soglia della casa di moda più famosa del mondo… la Forrester’s Creation. Ed ecco allora il lampo di genio… ma la ricetta di questi dolcetti al limone qual’è?

Naturalmente ho iniziato le mie ricerche dal web e in un forum ho scoperto che in america preparano questi dolcetti al limone da sempre e che si chiamano “Lemon bars”.

Da ciò ho letto mille versioni delle lemon bars. Un dolce misterioso nella soap ma che invece è parecchio conosciuto.

Nella soap Pam ha usato questi dolcetti per avvelenare… per conquistare uomini e via dicendo… Lei dice che mette anche la noce moscata… ma io mi sono limitata a fare una ricetta più classica.

Si tratta di una base biscottata tipo frolla e di una cremina a base di uova, zucchero e limone che si aggiunge successivamente. Ecco nel dettaglio come fare.

DOLCETTI AL LIMONE DI PAM (Beautiful)

Dolcetti al limone di Pam (Beautiful)

Ingredienti per la base:

  • 100 gr. di burro;
  • 50 gr. di zucchero semolato;
  • 150 gr. di farina 00.

Ingredienti per la crema al limone:

  • 2 uova;
  • 1 limone grande;
  • 150 gr. di zucchero;
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci.

PROCEDIMENTO

Realizzare i dolcetti al limone di Pam è davvero semplice. L’unica accortezza è quella di usare una teglia piccola per queste dosi, ad esempio una di circa 18-20 cm massimo. Naturalmente la ricetta prevede di tagliarli a rettangoli quindi dovrebbe essere una teglia rettangolare, ma nulla vieta di usarne anche una rotonda.

Passiamo adesso alla preparazione dei dolcetti al limone di Pam (Beautiful)

In una ciotola unite la farina, lo zucchero e il burro ammorbidito. Lavorate gli ingredienti con le mani, fino ad ottenere un panetto compatto. Stendete quindi la frolla con l’aiuto della carta forno e il mattarello e riponetela nella teglia ricoperta da carta forno. Livellate bene con le mani la frolla e infornate a 180° per circa 10-15 minuti.

Nel frattempo preparate la crema.

In una ciotola sbattete le uova, aggiungete lo zucchero e la scorza del limone grattugiata insieme al suo succo. Unite anche il lievito e amalgamate bene il composto.

Quando la frolla è dorata, estraetela dal forno, e versate su di essa la crema al limone. Riponetela in forno per altri 15 minuti, abbassando a 160°.

A cottura ultimata estraete il dolce e fatelo raffreddare.

Tagliatelo dunque in quadrati e spolverizzate con lo zucchero a velo.

Naturalmente non vi assicuro che questa sia la vera ricetta dei dolcetti al limone di Pam, ma d’altronde non penso proprio che lei in realtà li abbia mai cucinati… 🙂

Fonte ricetta QUI 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina Facebook.