Crema pasticcera al limone

Crema pasticcera al limoneLa crema pasticcera al limone è un dessert al cucchiaio che può essere assaporato da solo oppure perfetto per farcire qualsiasi tipo di dolce. Dalle classiche torte per il compleanno, a brioche e cornetti, alle crostate e la piccola pasticceria. La ricetta che vi scrivo oggi è quella che adoro di più.

A volte capita infatti che la crema pasticcera classica assuma quel caratteristico sapore all’uovo che personalmente non amo tanto. Ma in questo caso, state pur certi che non succederà. Sentirete solo profumo ed essenza di limone.

INGREDIENTI CREMA PASTICCERA AL LIMONE

  • 250 ml di latte;
  • 1 tuorlo;
  • 45 gr. di zucchero
  • 1 limone grande;
  • 25 gr. amido di mais o farina;

PROCEDIMENTO

CREMA PASTICCERA AL LIMONE

Per realizzare la crema pasticcera al limone dovete innanzitutto lavare un limone biologico medio-grande. Tagliare la scorza, evitando di recidere anche la parte bianca.

Versate in un pentolino il latte e aggiungete la scorza del limone. Mettete il tutto sul fornello a fuoco basso, e spegnete prima che il latte arrivi al punto di bollore.

Nel frattempo amalgamate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina e un po’ di latte per amalgamare il tutto.

Togliete la scorza di limone dal latte.

A questo punto versate il composto di uova e zucchero nel latte, e ponete il pentolino nuovamente sul fornello. Girate fino a che non otterrete una crema al limone omogenea e fluida.

Versatela ancora calda in una ciotolina di vetro e coprite con la pellicola trasparente per evitare che si formi la pellicina.

Potete servire la crema pasticcera al limone da sola, magari con qualche biscotto.

Il dosaggio che ho usato io è quello minimo che comunque è abbastanza per farcire una crostata o una piccola torta.

Se vi serve più crema pasticcera al limone basta aumentare le dosi del doppio o del triplo.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina Facebook.