Congelare il prosciutto crudo contro la toxoplasmosi

Dati i miei innumerevoli articoli sul congelamento degli alimenti, alcune future-mamme mi hanno chiesto se congelare il prosciutto crudo contro la toxoplasmosi è una pratica davvero utile o se è meglio lasciar perdere.

 

Anche se l’argomento non è proprio legato alla cucina, ho deciso di scrivere un post, perchè sul web si trovano un sacco di informazioni fuorvianti su come congelare il prosciutto crudo contro la toxoplasmosi. Ho perso un bel pò del mio tempo a leggere e documentarmi tra i vari forum di mamme, di medicina, di siti istituzionali e a dire la verità l’argomento toxoplasmosi e prosciutto crudo è proprio un dilemma… peggio dell’esistenza degli alieni.

Allora ho pensato che potevo raccontarvi la mia esperienza di mamma con due gravidanze alle spalle e toxonegativa.

Allora partiamo dall’inizio. Come tutti sappiamo la toxoplasmosi è una malattia che viene dalla cacca infetta dei gatti, da qui la paura di molte mamme che hanno gatti in casa.

Io ho vissuto nella mia casa paterna praticamente sempre circondata da gatti, ho preso i funghi dei gatti, ma mai la toxoplasmosi… mio padre piantava la lattuga dove i gatti scorrazzavano liberamente mai presa la toxoplasmosi. In gravidanza mi è capitato di mangiare prosciutto crudo, frutta e verdura lavata ma senza disinfettante. Alcuni mi prenderanno per matta, lo so, ma io sono convinta che nella vita ogni cosa è destino. Potete anche prendervi la toxoplasmosi in gravidanza e avere dei figli sani. Non dite a me, che guardate, mio figlio è autistico è non do la colpa ai vaccini, o alla toxo, o mago Merlino… nella vita tutto è destino.

Ma torniamo a noi e all’argomento che vi ha portato qui…

 

…Congelare il prosciutto crudo contro la toxoplasmosi

 

 

Se siete in gravidanza e non volete fare a meno del prosciutto crudo, potete benissimo mangiarlo a patto che sia prosciutto di ottima qualità e di provenienza certificata, stagionato almeno 12 mesi.

La filiera dei controlli per le grandi marche è molto rigida, inoltre la lunga stagionatura e il sale portano alla morte del batterio della toxoplasmosi. Per cui già così potreste mangiare il vostro prosciutto crudo bello fresco.

Ma se volete essere ancora più sicure potete congelarlo per 3 giorni nel freezer di casa e poi mangiarlo.

Il mio consiglio è quello di fare quello che vi sentite di fare. Non mangiatelo se avete dubbi o sensi di colpa…. mangiatelo se siete fataliste come me.

Nessuno può realmente sapere dove potrebbe annidarsi il batterio della toxoplasmosi.

Io per esempio avrei più paura delle verdure, che vi ricordo di lavare con il bicarbonato. Anche la carne poco cotta è rischiosa.

A mio avviso il povero prosciutto crudo è sano come un pesce.😊

Se vuoi continuare a leggere le mie ricette e consigli in cucina seguimi anche sulla mia pagina Facebook.

Ti lascio alcuni link utili

Toxoplasmosi in gravidanza

Medici.it

Il prosciutto nell’alimentazione durante la gravidanza