Carciofi al pangrattato e grana

 

I carciofi al pangrattato e grana si possono considerare a tutti gli effetti un piatto unico. Facile e veloce da preparare, con un tocco di gusto irresistibile. Io li preparo spesso perchè piacciono un pò a tutti, inoltre è una delle ricette di mamma Serafina, per cui non si sbaglia mai. I carciofi al pangrattato e grana sono anche abbastanza leggeri, se considerate di prepararli come piatto unico. Avrete infatti verdure, proteine e carboidrati tutti insieme. Ultimamente sto a dieta, perciò sono attenta a ciò che combino con gli alimenti eh!

Carciofi al pangrattato e grana

 

Ma andiamo alla ricetta

 

Prepariamo insieme i carciofi al pangrattato e grana

 

ingredienti per i carciofi al pangrattato e grana

  • 4-5 carciofi;
  • pangrattato q.b;
  • sale e pepe q.b;
  • Grana grattugiata q.b;
  • prezzemolo tritato;
  • olio extra vergine d’oliva.

 

procedimento per i carciofi al pangrattato e grana

 

Per realizzare i carciofi al pangrattato e grana dovrete innanzitutto pulire i carciofi. Togliete la parte più dura del gambo e le foglie più esterne. Quindi mettete i carciofi sotto l’acqua corrente e mentre li lavate, cercate di aprire leggermente le foglie, dove poi accomoderete gli ingredienti.

Disponete i carciofi in una pentola dai bordi alti, cercando di mantenerli in piedi. Incastrandoli fra loro. Dovrete usare una pentola di una grandezza adatta. Se avete difficoltà per farli rimanere in piedi, potete aiutarvi con delle patate da incastrare tra i carciofi.

Aggiungete dell’acqua nella pentola e iniziate la cottura a fuoco lento.

Nel frattempo che i carciofi si cuociono, preparate un mix di pangrattato, sale, pepe, grana e prezzemolo tritato.

Quindi con l’aiuto di un cucchiaio disponete il mix tra le foglie dei carciofi, a metà cottura di quest’ultimi. Versate un filo di olio extra vergine d’oliva su ogni carciofo e aggiungete della grana su ognuno di essi. Continuate la cottura.

In genere i tempi di cottura variano in base alla grandezza dei carciofi, ma un’oretta è sufficiente. Io di solito mi regolo assaggiando le foglie.

A fine cottura servite i vostri carciofi al pangrattato e grana e buon appetito.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina Facebook.