Come congelare il fagiolino

Come congelare il fagiolino

Il fagiolino ci accompagna durante tutta la primavera e l’estate ma a volte ne abbiamo una gran quantità e per non farlo andare a male potrebbe essere utile congelarlo e prepararlo magari in autunno.

Congelare il fagiolino è davvero semplice ecco i passaggi principali.

come congelare il fagiolino
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Preparazione

  1. Come congelare il fagiolino

    La prima fase è quella della pulizia del fagiolino. Dovrete eliminare le estremità e lavarlo bene sotto l’acqua corrente.

  2. come congelare il fagiolino

    Adesso passate allo sbianchimento.

    Il fagiolino, come tante altre verdure, ha bisogno dello sbianchimento per essere congelato. Bisogna cioè sbollentarlo per 3-4 minuti in acqua bollente. Questa procedura infatti neutralizza gli enzimi che possono compromettere la conservazione del fagiolino. Fatto ciò passate il fagiolino in una ciotola con del ghiaccio in modo da velocizzare il raffreddamento e bloccare la cottura.

  3. Quando il fagiolino è completamente freddo, potrete passare alla congelazione. Porzionatelo in dei sacchetti adatti al congelamento, scrivendo la data di congelazione. Il fagiolino così congelato si conserva per circa 6 mesi.

  4. Quando dovrete usare il fagiolino congelato dovrete solo estrarlo dal freezer e usarlo ancora congelato per la vostra ricetta. Potrete ad esempio continuare la cottura immergendolo in acqua calda e lasciandolo cucinare fino a che sia cotto, realizzando un insalata di fagiolino o usandolo per condire la pasta.

    Mi trovate anche su Facebook dove potrete contattarmi per chiedermi qualsiasi informazione.

Note

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Come congelare il fagiolino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.