Brioche “dà granita” o col tuppo

Brioche "dà granita" o col tuppo Brioche "dà granita" o col tuppo

Le brioche “dà granita” o col tuppo sono delle brioche dalla forma caratteristica che nascono nella regione siciliana per accompagnare la famosa granita siciliana.. Oggi queste due specialità sono conosciute in tutto il mondo, e si replicano in molte regioni d’Italia.

Oggi ho voluto cimentarmi nella preparazione delle brioche “dà granita” volgarmente dette dalle mie parte perché accompagna da sempre la granita o il gelato. Nel pomeriggio si è soliti mangiare “a briochia co gelatu” come abbiamo fatto a casa mia, con le brioche appena sfornate.

In realtà pensavo fosse complicato riprodurle, soprattutto nella loro forma e invece devo dire di esser rimasta soddisfatta e le rifarò sicuramente più volte nel corso dell’estate.

ingredienti

 Brioche “da granita” o col tuppo

 

  • 500 gr. di farina manitoba;
  • 100 gr. di zucchero;
  • 3 cucchiai di miele;
  • 1 uovo;
  • 90 gr di burro, che potete sostituire con lo strutto;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 175 gr di latte;
  • 10 gr. di lievito di birra;
  • un pizzico di sale;

 

PROCEDIMENTO

Brioche “da granita” o col tuppo

Iniziate la preparazione delle brioche “dà granita” o col tuppo sciogliendo il lievito nel latte. Aggiungete a questo lo zucchero e il miele.

Quindi unite pian piano la farina, l’uovo, il burro fuso, la vanillina e il sale.

Impastate il composto con le mani, eventualmente aiutatevi con della farina per non fare attaccare il composto. Quando è pronto si staccherà facilmente dalle pareti della ciotola.

Mettete l’impasto a lievitare in un posto asciutto e fresco, ricoperto da un canovaccio, per almeno due ore.

Quindi riprendetelo e formate delle palline circolari di medie dimensioni e delle palline molto più piccole che vi serviranno per fare il tuppo.

Disponete il tutto in una teglia foderata di carta forno e fate lievitare ancora per almeno 1 ora.

Trascorso questo tempo riprendete le brioche col tuppo, fate un incavo al loro centro con le punte delle mani, spennellatele con il tuorlo dell’uovo e poi inserite il tuppo nel punto in cui avete praticato l’incavo. Spennellate anche il tuppo.

Infornate le brioche in forno già caldo a 180° per 15-20 minuti.

Quando saranno cotte, potete farne l’uso desiderato. Imbottirle, come ho fatto io, con il gelato o assaporarle con la granita. Ma se volete potete farcirle con la Nutella per un’abbondante colazione.

Inoltre è possibile congelarle.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina Facebook.