Anelli di zucca lunga

Anelli di zucca lunga

Se vi trovate per casa una bella zucca lunga e siete stanchi della solita zuppa, specie con il caldo che ancora persiste, durante la sua maturazione, potreste sperimentare questa gustosa variante.

Gli anelli di zucca lunga, sono davvero un’idea simpatica per portare in tavola questa particolare varietà di zucchina. Il suo nome originale è zucchino pergola legenaria lunga, e cresce nelle zone calde del sud Italia. Da piccola ricordo che mamma Serafina, la faceva in zuppa e io la odiavo. Adesso la cucino anch’io e ho trovato diversi modo sfiziosi di portarla in tavola.

Per realizzare gli anelli di zucca lunga avrete bisogno di una zucca con un diametro abbastanza grande, tale da poter formare gli anelli.

Prepariamoli insieme

SEGUIMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK

anelli di zucca lunga

INGREDIENTI

  • 1 zucca lunga;
  • 1 uovo;
  • 100 ml di latte;
  • 3 cucchiai di farina
  • 30 gr. di grana grattugiato;
  • sale q.b.
  • olio di semi.

PROCEDIMENTO

Realizzare gli anelli di zucca lunga è abbastanza semplice. E quando li porterete in tavola nessuna penserà mai che si tratta proprio di zucca lunga.

Allora lavate la zucca, eliminate la buccia con un pela patate. Tagliatela a rondelle di circa 1/2 cm. Quindi dovrete avere la pazienza di eliminare tutta la parte interna, che si presenta di colore bianco, spugnoso e pieno di semi. Fate questa operazione con un coltello. Mi raccomando dovrete essere molto attenti a non rompere l’anello.

Passate quindi alla pastella.

In una ciotola rompete l’ uovo e sbattetelo, aggiungete il latte, la farina, il sale e la grana. Amalgamate bene il composto con una frusta, o anche con uno sbattitore ed evitate la formazioni di grumi.

Adesso mettete una padella sul fuoco, aggiungete l’olio di semi e fate scaldare.

Immergete gli anelli nella pastella, fatela aderire bene e poi fate cadere quella in eccesso. Immergete gli anelli di zucca lunga nella padella e fateli cuocere a fuoco basso per qualche minuto da entrambi i lati. Quando diventeranno dorati potrete prelevarli e adagiarli su della carta assorbente.

Portate a tavola ancora caldi in modo che siano più croccanti.

T’invito a visitare la mia pagina Facebook dove potrai trovare tante ricette sfiziose e alla portata di tutti, lascia un like ed unisciti a noi.

Seguimi anche sugli altri social, mi trovi su Pinterest – Instagram – Twitter

Torna alla HOME per le altre ricette

Leggi QUI se vuoi conoscermi meglio