Torta al limone con meringa

Stamattina vi faccio vedere una torta semplicissima fatta ieri ma che fa la sua bellissima figura.L’ho trovata in un giornale dove la pasta frolla è confezionata,io invece ho deciso di prepararmela,il risultato credo sia decisamente più gustoso!!!!

ingredienti per la frolla: (tortiera 22 cm)

100 gr di zucchero 

1 uovo

125 gr di burro

250 gr di farina

1 bustina di vanillina

ingredienti per ripieno e meringa:

400 gr di latte condensato (1 lattina)

15 gr di burro

4 cucchiai di zucchero semolato

1 cucchiaio di farina 00 per lo stampo

3 limoni

4 uova

1 bustina di zucchero a velo

preparazione:

In una terrina ho messo il burro a pezzetti a temperatura ambiente e l’ho mescolato con lo zucchero,ho unito poi l’uovo ed ho mescolato per bene,ho aggiunto infine la farina con la vanillina ed un pizzico di sale ed ho impastato con la punta delle dita fino a quando non ho ottenuto una palla di pasta che ho ricoperto con carta trasparente e ho messo 30 minuti in freezer.

Quando è passato il periodo ho steso la frolla con un mattarello e ho foderato lo stampo leggermente imburrato ed infarinato.L’ho bucherellata sopra vi ho messo un foglio di carta forno con 2 manciate di fagioli secchi ed ho cotto per 10 minuti a 180°.

Nel frattempo ho preparato la farcia quindi ho diviso i tuorli dagli albumi,in una terrina ho messo i tuorli il succo filtrato dei limoni ed il latte condensato ho mescolato per bene con una frusta elettrica per un paio di minuti.Passati i 10 minuti ho tolto la frolla dal forno ho levato la carta con i legumi e vi ho messo all’interno la farcia che ho appena preparato e ho infornato per altri 15 minuti.

Intanto ho montato gli albumi a neve con un pizzico di sale,quando hanno iniziato ad essere ben sodi ho aggiunto lo zucchero semolato e quello a velo.

Ho levato la torta dal forno ho acceso il grill , ho messo sopra gli albumi aiutandomi con una spatola e ho infornato per circa 3-4 sotto il grill fino a quando non è diventata appena appena dorata.

La foto è della superficie della torta,tra l’altro era la prima volta che facevo una torta di questo genere e vi posso assicurare che il risultato è stato divino.Se volete un consiglio magari all’interno della farcia potete aggiungere delle fettine sottilissime di limone caramellate al forno.

A questo brano abbino un buon bicchiere di Pinot Nero e “I’ll be missing you” live agli mtv awards del 1997 con Sting Puff Daddy e Faith Evans

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

6 Risposte a “Torta al limone con meringa”

  1. è la stessa che ho pubblicato sull’altro sito! tranne x il latte condensato! è buonissima! adoro questa torta! la crema al limone è super! la mia ricetta è di Martha Stewart! divina!

  2. ma dai Vicky madami il link,io l’ho presa un giornale vecchissimo di mamma…l’unica cosa avrei messo le fettine di limone all’interno mi sembrava un po’ scarna…baciooooo!!!

  3. Ciao Mirta..ma che peccato la torta nemmeno si vede…solo il particolare della meringa….peccato davvero era bello ammirare anche il ripieno magari da una fetta!!!! Ciaooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.