Risotto al limone e capesante – ricetta per Vigilia di Natale

Risotto al limone e capesante – ricetta per Vigilia di Natale

Un primo piatto delicato e raffinato,veloce da preparare con il quale avrete il successo assicurato!!!!!

Ingredienti per 4 persone:

350 gr di riso vialone nano

10 capesante

1 limone non trattato

1 piccolo scalogno

2 cucchiai di formaggio spalmabile

3 cucchiai di parmigiano reggiano

2 cucchiai di prezzemolo tritato

1 bicchiere di vino bianco

sale e pepe bianco

2 cucchiai di olio evo

brodo vegetale


Preparazione:

1) fate tostare il riso in una casseruola con lo scalogno tritato e l’olio per 2-3 minuti.Nel frattempo a parte spremete il succo del limone e grattugiate la buccia,mettete da parte;separate la noce della capesanta dal corallo e tagliatela grossolanamente.

2) fate sfumare ora con il vino e lasciate evaporare, aGGIUNGETE IL BRODO BOLLENTE MAN MANO CHE SI ASSORBE E MESCOLATE DI FREQUENTE,  ARRIVATI A METÀ COTTURA (DOPO 10 MINUTI) METTETE il formaggio,AMALGAMANDOLo PER BENE.

3) ULTIMATE LA COTTURA AGGIUNGENDO ANCORA BRODO,RICORDANDOVI DI MESCOLARE DI FREQUENTE. a due minuti dalla fine della cottura aggiungete le capesante con il succo di limone e la buccia grattugiata,mescolate e mantecatele al risotto

4) Infine mantecate con il parmigiano il prezzemolo tritato,insaporite con del pepe bianco e aggiustate di sale se occorresse

 

Ed ecco qui il nostro primo piatto è pronto per essere mangiato,viconsiglio come abbinamento un buon bicchiere di Valdobbiadene!!!!

Aggiungi la tua email nel modulo qui sotto clicca SUBSCRIBE e riceverai ogni giorno una nuova ricetta o un consiglio di bellezza…. E’ GRATIS!!!!!!!!!!

[subscribe2]

 

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

7 Risposte a “Risotto al limone e capesante – ricetta per Vigilia di Natale”

  1. Ciao, innanzitutto mi presento, sono Gloria del blog http://www.lapasticceriadigloria.blogspot.it/, ti lascio questo messaggio per chiederti un piccolo contributo, se ti va. Sto scrivendo la mia tesi di laurea a conclusione del mio percorso di studi magistrale, sul tema della cucina in Rete e il mio ultimo capitolo sarà dedicato proprio al fenomeno dei Foodblogger. A tal proposito stavo pensando di inserire qualche testimonianza diretta di coloro che fanno parte di questo mondo. Non ti chiedo di rispondere a nessun questionario ma semplicemente, se ti va,vorrei che mi raccontassi tramite qualche riga chi sei, da che parte dell’Italia scrivi, cosa fai nella vita e descrivermi un pò il tuo blog, in particolare com’è nato, che tipo di ricette vi pubblichi, cosa rappresenta per te..insomma ciò che ti viene in mente e soprattutto lasciarmi l’inidirizzo del blog.
    Se ti andrà di aiutarmi puoi lasciarmi la tua testimonianza tramite commento sul mio blog o inviandomela per email a annagloria86@libero.it.
    Un grazie in anticipo.
    Gloria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.