Crea sito
Antipasti,  Dal mondo,  Ricette americane,  Ricette dalla a alla z,  Ricette di stagione,  Ricette estive,  Ricette light,  Ricette vegetariane,  secondi vegetariani

Guacamole – ricetta messicana

 

Guacamole – ricetta messicana

La salsa guacamole è una ricetta antichissima messicana risalente all’epoca atzeca, molto prima dell’arrivo dei conquistadores spagnoli.

L’ingrediente principale della guacamole è la polpa di avocado condita con succo di lime servita con tacos e tortillas.

Ingredienti:

2 avocadi maturi

2 lime

1 spicchio d’aglio

1 cipolla rossa

1 jalapeno

sale pepe q.b.

una manciata di coriandolo

Guacamole - ricetta messicana

 

Preparazione:

1) Ho pulito gli avocado (devono essere abbastanza maturi) e li ho tagliati a cubetti,quindi li ho messi in una ciotola e li ho schiacciati con una forchetta.

2) Ho unito quindi l’japeno a pezzetti (va benissimo anche un altro tipo di peperoncino,l’importante è che non sia troppo piccante),con la cipolla e l’aglio tritati.

3) A questo punto ho aggiunto i pomodori tagliati a cubetti,messi in precenza in un colino con un po’ di sale in modo da rilasciare l’acqua in eccesso.

4) Infine ho aggiunto una manciata di coriandolo tritata ed un cucchiaio d’olio aggiustando di sale e pepe,mescolando con cura, e l’ ho messa in frigorifero a macerare un paio d’ore prima di servirla.

Ed ecco qui la nostra Guacamole è pronta per essere gustata magari durante un aperitivo particolare come accompagnamento a dei Nachos o sopra a delle bruschette di pane.

A questo piatto abbino un buon bicchiere di Sangria e Gloria Estefan con “mi tierra”

Guacamole fatta in casa

Print Friendly, PDF & Email

4 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi articolo precedente:
Maschera anti-age al The verde

Da oggi inauguro una nuova categoria sul blog chiamata Cosmesi & Rimedi naturali, dove troverete consigli utili per la bellezza...

Chiudi