Come pastorizzare le uova senza termometro

pastorizzare le uova senza termometroCome pastorizzare le uova senza termometro. Pastorizzare le uova vuol dire abbattere la carica batterica responsabile dei problemi che si possono avere con la Salmonella nel mangiare piatti come il tiramisù e le mamme in attesa lo sanno bene cosa vuol dire rinunciare per tutta la gravidanza ad un dolce così goloso. Da oggi lo puoi fare a casa tua senza problemi ed anche facilmente senza il termometro per un risultato sicuro al 100% Andiamo insieme in cucina e poi…Tutti a tavola con Cinzia.

Per pastorizzare le uova intere: per 3 uova ti serviranno 150 g di zucchero e 25 di acqua.

Inizia a montare le uova. Nel frattempo scalda sul fuoco 150 g di zucchero e 25 g di acqua e portali a bollire finché vedrai formarsi delle bolle. Prosegui fino a che il liquido bollirà vistosamente a quel punto versalo a filo nelle uova che si stanno montando nella planetaria. Le uova sono pastorizzate.

Per pastorizzare gli albumi: per 3 albumi ti serviranno 50 g di zucchero e 25 g di acqua.

Come prima inizia a montare gli albumi. Nel frattempo versa in un pentolino acqua e zucchero e portali a bollire finché vedrai un’ebollizione forte e sostenuta. Versa lo zucchero bollente a filo mentre gli albumi si stanno montando nella planetaria e prosegui la lavorazione.

Per pastorizzare i tuorli: per 3 tuorli ti serviranno 100 g di zucchero e 25 g di acqua.

Così come abbiamo fatto nei due precedenti metodi metti i tuorli a montare nel frullatore. Mentre i tuorli lavorano scalda in un pentolino 100 g di zucchero e 25 g di acqua e portali al bollore. Lascia che bolla vistosamente ed a quel punto versa a filo nei tuorli mentre stanno montando.

Cinzia consiglia

  • Fai attenzione a togliere dal fuoco lo sciroppo di acqua e zucchero prima che diventi bruno di colore ed inizi a caramellare, deve restare limpido e deve essere vistosamente al bollore. In questo caso avrà raggiunto la temperatura di 121 °C che serve per pastorizzare le uova ed abbattere load carica batterica.
  • Togli dal totale dello zucchero della ricetta quello che ha usato per la pastorizzazione.

Scegli adesso tra le 15 ricette di tiramisù più buone realizzare, ti basta cliccare sulla foto…buon dessert!!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su Facebook  e clicca mi piace ;) , su Twitter o su Google plus Google +

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle ricette.

Fonte Giallo Zafferano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *