Charlotte al tiramisù

La charlotte al tiramisù è l’Italia che sposa la Francia dato che la charlotte è un dolce di origine francese fatto con una base di savoiardi che viene riempita con crema in questo caso al mascarpone e guarnita con gocce di cioccolato.. E’ una versione più tortosa del classico tiramisù che io adoro e mangerei sempre senza stancarmi.

charlotte al tiramisù

INGREDIENTI

Per la base di savoiardi

  • 8 uova
  • 175 g di zucchero
  • 100 g di farina
  • 50 g di fecola
  • la scorza grattugiata di mezzo limone (a piacere)
  • 2 cucchiai di zucchero a velo per spolverarli
  • sac a poche con bocchetta tonda

Per la crema al mascarpone

 

  • 1 caffettiera di caffè da 2 tazze

PROCEDIMENTO

Prepariamo la base di savoiardi: montare gli albumi a neve ed aggiungere metà dello zucchero (per chi usa il Bimby 6 min Vel 3 con farfalla) poi conservarli in frigorifero.

Montare anche i tuorli con metà dello zucchero fino a renderli spumosi (per chi usa il Bimby 15 min Vel 4 con farfalla).

Unire gli albumi ai tuorli  con delicatezza e mescolando dal basso verso l’alto poi aggiungere anche la scorza grattugiata del mezzo limone e la farina setacciata con la fecola (per chi usa il Bimby 1 min Vel 2 con farfalla aggiungendo gli ingredienti con un cucchiaio).

Mettiamo il composto nel sac a poche e sulla teglia foderata con carta forno facciamo delle strisce unite tra loro alte 10 cm e lunghe 70 cm, quanto lo stampo usato. Fare anche due cerchi del diametro dello stampo usato, nel mio caso 29 cm.

IMG_6932

Spolveriamo con zucchero semolato e poi con lo zucchero a velo ed inforniamo a 180 °C per 15-20 minuti. Lasciarli raffreddare bene prima di staccarli dalla carta forno.

Prepariamo la crema al mascarpone: Montare gli albumi a neve con metà dell zucchero. Montare a neve anche i tuorli con il restante zucchero e con delicatezza incorporare il mascarpone ed i tuorli a neve. Lasciare riposare la crema in frigo per 1 ora.

 Assembliamo la charlotte al tiramisù: Sopra un piatto da portata sistemiamo la cerniera di uno stampo, mettiamo un disco di savoiardo ed intorno le strisce di savoiardo.  

IMG_6935

Bagniamo la base con il caffè zuccherato e poi versiamo metà crema al mascarpone e qualche goccia di cioccolato, mettiamo il secondo disco e procediamo come prima ovvero bagnamo con il caffè e versiamo la restante crema e le gocce di cioccolato.

Spolveriamo con il cacao amaro e mettiamo la charlotte al tiramisù in congelatore per almeno 3 ore prima di togliere il disco esterno poi conservare in frigorifero.

Il nostro dessert è pronto per essere gustato!!!

Se ti piacciono le nostre ricette ci trovi anche su twitter , su G+ e su Pinterest 

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

Charlotte al tiramisù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *