Pane morbido fatto in casa

Pane morbido fatto in casa. La ricetta per fare un pane croccante fuori e soffice all’interno con una bella mollica alveolata grazie ad un impasto facilissimo e leggero che riesce bene al primo colpo. Puoi metterlo in forno così direttamente o cuocerlo all’interno di una teglia per essere tranquillo che la forma resta intatta e si alza in modo perfetto quindi è un pane fatto in casa morbido con la crosticina croccante ideale anche per chi è poco pratico con i lievitati in generale e vuole provare a sfornare una pagnotta. Andiamo insieme in cucina e poi…Tutti a tavola con Cinzia.
SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, NE VEDRAI DELLE BELLE, MI TROVI CLICCANDO QUI

QUI’ TROVI LA DIRETTA IN CUI ABBIAMO PARLATO DI PANE PIZZA E LIEVITO.

pane morbido fatto in casa
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni1 panetto in casa da 500 g
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Prepariamo insieme il pane morbido fatto in casa

  1. Setaccia 300 g di farina 00 e 100 g di farina di semola rimacinata in un contenitore poi aggiungi 7 g di sale.

    Scalda poco 300 ml di acqua e sciogli 3 g di lievito di birra fresco, aggiungi un cucchiaino di zucchero.

    Se vuoi scoprire COME CONVERTIRE IL LIEVITO DI BIRRA DA FRESCO A SECCO CLICCA QUì troverai la mia tabella di conversione.

  2. Inizia ad impastare con un cucchiaio versando pian piano l’acqua ed il lievito nella ciotola con le farine e lavora l’impasto per 5 minuti circa sempre con il cucchiaio per amalgamare gli ingredienti.

    Il risultato è un panetto appiccicoso da lasciare in ciotola, coprila con della pellicola e lascia lievitare per 5 ore in luogo riparato e caldo come il forno chiuso e spento.

    Ti potrebbe interessare leggere COME FARE LIEVITARE BENE GLI IMPASTI , trovi tutti i miei consigli.

    PUOI USARE IL TEST DELLA PALLINA PER CONTROLLARE CHE LA LIEVITAZIONE SIA CORRETTA

  3. Pane fatto in casa croccante pass.

    A lievitazione avvenuta versa con l’aiuto di una spatola l’impasto su di un piano abbondantemente infarinato senza rompere le bolle di lievitazione, infarina bene il piano perchè il pane è molto morbido.

    Fai un giro di pieghe: rimbocca l’impasto seguendo le indicazioni in foto prima da un lato, poi dall’altro ed infine da sopra verso sotto.

  4. Rigira la pagnotta sempre infarinando bene il piano da lavoro, copri con una ciotola e lascia riposare 1 ora e mezzo.

  5. Pane fatto in casa croccante pass

    Dopo 1 ora e 15 minuti accendi il forno alla massima potenza statico e metti dentro anche una teglia rettangolare che dovrà scaldarsi con il forno.

    Quando il forno sarà in temperatura prendi la teglia calda, sistema il pane all’interno sollevandolo con le mani ed inforna.

    Procedi in questa fase con delicatezza per non far rompere le bolle della lievitazione e per non scottarti con la teglia bollente.

  6. Cuoci 10 minuti alla massima potenza poi abbassa a 200 °C e prosegui per 30-35 minuti, copri con della stagnola se il pane si colora troppo di sopra.

  7. Il pane fatto in casa croccante all’esterno e morbido all’interno è pronto, tiralo fuori dalla teglia e lascialo raffreddare sopra una gratella…buon appetito!!!

  8. Come conservare il pane e come congelare il pane jpg

Cinzia consiglia

Conserva il pane una volta raffreddato in un sacchetto in plastica per alimenti.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *