Torta di carote

Delicatissima e soffice questa torta alle carote. Un dolce morbidissimo, dal sapore delizioso e umido come piace tanto a me. Il classico dolce da credenza perfetto per la prima colazione o per la merenda e che si prepara senza difficoltà. Annotatevi gli ingredienti e il successo non mancherà di sicuro.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:

Ingredienti

  • 200 g Farina
  • 50 g Farina di mandorle
  • 250 g Carote
  • 1 Arance (grattugiata e spremuta)
  • 2 Uova
  • 170 g Zucchero (+ zucchero a velo per completare)
  • 70 g Burro (fuso e freddo)
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 bustina Lievito chimico in polvere
  • 1 cucchiaio liquore all'arancia (facoltativo)
  • q.b. Essenza di mandorla

Preparazione

  1. Lavate e pelate le carote. Poi grattugiatele (occorrerà un semplice mixer) e tenete da parte. In una capiente coppa versatr le uova con lo zucchero. Con un semplice frullino elettrico montate lungamente. Unite poi la buccia grattugiata dell’arancia e il suo succo, il burro fuso e freddo e unite gradatamente le due farine miscelate. Aggiungete le carote grattugiate e amalgamate con un cucchiaio di legno. Unite poi la vanillina, il liquore (se piace) e un po’ di essenza alle mandorle. Completate con la bustina del lievito e versate il composto in uno stampo per torta imburrato e infarinato e cuocete in forno a 180 gradi per 35/40 minuti circa. Sfornate, lasciate raffreddare e spolverizzate la vostra torta di carote con un po’ di zucchero a velo. Questa torta mantiene tutta la sua fresca fragranza per lunghi giorni ed è ottima anche per la merenda a scuola dei vostri bimbi!!

Note

e

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torta di carote

La torta di carote che oggi vi propongo, è un dolce davvero soffice e semplice da preparare, sia con le fruste elettriche che con Bimby. imageQuesta torta è ideale per la colazione, la merenda e per tutte le volte che vogliamo concederci una dolce pausa! Morbida, fragrante  e profumata, la torta di carote che vi mostro, prevede l’utilizzo di sole carote e della loro precedentemente cottura con un risultato finale eccezionale!! Volendo potrete aggiungere durante la preparazione, dei cubetti di zenzero disidratati e dello zucchero grezzo, pochi minuti prima di sfornarla ( così come ho fatto io)darete sicuramente un tocco di particolarità alla vostra profumatissima torta di carote!! Ecco gli ingredienti per preparala così……

image

Ingredienti:

300 g. di carote, 200 g. di farina 00 o di riso o di mais, 50 g. di fecola, 4 uova, 170 g. di zucchero grezzo, 70 ml. di olio, 250 g. di carote, cubetti di zenzero e filetti di mandorle q.b. (50 g.) buccia di arancia o limone grattugiata, 1 fiala di essenza alle mandorle o un po’ di liquore, vanillina, 1 bustina di lievito per dolci.

Lavate, pelate, riducete a rondelle le carote e scottatele per 12 minuti in una casseruola con sola acqua. Dopodiche’ passatele in purea e tenete da parte.  Montate in una coppa con le fruste, le uova e 150 g. zucchero grezzo fino ad ottenere un composto soffice e spumoso, unite l’olio, il succo dell’agrume, la fiala alle mandorle oppure un pó di liquore, le carote grattugiate e a cucchiaiate la farina. Spegnete le fruste e incorporate la vanillina, il lievito, lo zenzero tagliato finemente e i filetti di mandorle. Versate l’impasto in uno stampo in silicone senza imburrare oppure se utilizzate uno stampo tradizionale, foderate con un foglio di carta da forno. Infornate per 10 min. a 160 gradi e proseguite poi la cottura a 170 gradi per 40 min. circa. Alcuni minuti prima di sfornare, cospargete il rimanente zucchero sulla superficie, così avrete dei cristalli luminosi e croccanti sulla vostra torta di carote!

Qui altre FOTO

image

 

Portata : Dolce

Dimensione dello stampo 23 cm.

 

Preparazione

TORTA DI CAROTE CON BIMBY
Mettete nel boccale lo zucchero quindi polverizzatelo 10 sec / vel 9. Trasferite in una ciotola e tenete da parte.
Inserite la farfalla nel boccale. Versate gli albumi e montate 2 min / 37 gradi  / vel 3/4 Trasferite in una ciotola e tenete da parte
Togliete la farfalla. Mettete nel boccale la carota a pezzi +  succo e buccia dell’agrume. Tritate 10 sec / vel 9. Trasferite in una ciotola e lasciate da parte
Inserite la farfalla. Mettete nel boccale i tuorli + zucchero. Montate 1 minuto / vel. 4
Unite la farina e la fecola, le carote, il rum, l’olio e il lievito. Lavorate 20 sec. vel. 4 e 40 sec. vel 6.
Trasferite il composto appena ottenuto in una terrina, aggiungete gli albumi montati e incorporate con delicatezza con un cucchiaio di legno.
Trasferite il tutto nello stampo per torte e infornate.

  • Preparazione:
  • Cottura:
  • Porzioni: