Crostata di Mele con crema Frangipane

Con la ricetta di oggi vi propongo un dolce davvero particolare. Si sa la torta di mele piace sempre. Ma, questa con le mandorle, nocciole e la crema frangipane alle mandorle cattura tutti fino all’ultima fetta. Una base di frolla, un cuore goloso di crema frangipane alle mandorle e tante fette di mela fresca arricchite di granella di frutta secca.. Una delizia assoluta! Piccoli passaggi per prepararla e poi via subito in forno. Allora che ne dite di prepararla? Ecco cosa vi serve

Se siete amanti delle crostate o le torte alle mandorle date uno guardo ad alcune mie idee

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10×
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Ingredienti per la frolla

200 g farina 00
100 g farina di mandorle
100 g zucchero a velo
1 uovo intero 1 tuorlo
130 g burro morbido
Metà cucchiaino Lievito
1 pizzico sale
2 mele
50 g burro
100 ml latte
50 g farina di mandorle
100 g zucchero
1 bustina vanillina
70 g granella di mandorle nocciole
1 bustina pinoli a piacere

Per la base di frolla:

Lavorare velocemente gli ingredienti su una spianatoia versando prima le farine e il lievito, unire lo zucchero e dopo le uova. Mescolare con una semplice forchetta e poi incorporare il burro morbido, un pizzico di sale e cannella se piace. Formare un panetto, avvolgere nella carta da forno e porre in frigorifero per almeno 15/20 minuti. Nel frattempo affettare le mele piuttosto sottili e irrorarle con mezzo succo di limone e una spruzzata di rum per dolci.

Per la Crema Frangipane

Portare sulla fiamma una casseruola con il latte e il burro, unire poco dopo lo zucchero e sempre mescolando unire la farina a pioggia. Non appena sfiorerà il bollore, spegnere e unire la vanillina. Tenere da parte .

Stendere la base della crostata con un matterello e con il foglio di carta stesso porre su una teglia da 22dm. Creare anche un bordo da 2/ 3 cm. Cospargere sulla base un pò di granella di mandorle e nocciole, dopodiché farcire con le fette di mela. Completare con la crema frangipane preparata e poi via in forno caldo a 190 gradi per 45/50 minuti Volendo potrete lucidare la vostra torta fredda con della gelatina spray per dolci, oppure semplicemente con un pò di zucchero a velo e granella di mandorle e nocciole.

Strumenti

Carta forno
oppure Matterelli
Carta forno

Questa Crostata si conserva per più giorni sotto una campana di vetro

Passaggi

La base di frolla si può preparare anche alcuni giorni prima e si conserva in frigorifero per una settimana oppure in freezer fino al momento del suo utilizzo basterà scongelare diverse ore prima)

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.