Torta con cuore di ricotta

Altra ricetta a cui sono molto affezionata è la torta con cuore di ricotta.  Un dolce leggero, ideale per la prima colazione, la merenda o per concludere in dolcezza il pranzo in un giorno qualunque. Semplice e veloce da preparare, questa torta è ideale in ogni stagione. La torta che vi propongo è morbida, non prevede burro e poi quella deliziosa cremina che cuoce perfettamente al centro la rende raffinata al punto giusto. Sono certa che vi piacerà tantissimo. Sapete perche si chiama così? Perché il suo cuore di ricotta rimane davvero morbido  e cremoso al centro e non affonda😉 😘 Provatela e mi direte… vi aspetto nei commenti ❤️Seguitemi su Facebook alla mia pagina Cucinandoconroberta per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Lasciate MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Instagram. Mi trovate qui https://instagram.com/p/BYkyBd-gZt8

Ingredienti:

200 g. di farina, 4 uova medie oppure 5 piccole, 150 g. di zucchero di canna, 50 ml. di latte, 50 ml. di olio di semi di soia, vanillina, buccia di limone grattugiata,1 cucchiaio scarso di rum per dolci, 1 bustina di lievito per dolci e un pizzico di sale marino italiano. Per la crema di ricotta: 250 g. di ricotta fresca, 120 g. di zucchero a velo, un pizzico di cannella, 1 cucchiaio scarso di liquore (io ho utilizzato il latte di mandorla, ma potrete usare anche del limoncello o un po’ di rum per torte)
Preparazione:

Iniziate lavorando con un frullino elettrico in una ciotola, le uova (a temperatura ambiente)con lo zucchero. Lavorate il composto fino a quando risulterà bello gonfio e spumoso. Aggiungete gradatamente il latte, l’olio, la vanillina, il liquore e la buccia del limone grattugiato. Infine incorporate un po’ alla volta, la farina, il lievito e un pizzico di sale. Versate metà del composto in uno stampo per ciambella, imburrato e infarinato e infornate a 180 gradi per 10 minuti. Intanto preparate la crema di ricotta. Versate quindi in una coppa la ricotta e unite lo zucchero a velo. Lavorate con un cucchiaio fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Aggiungete infine il liquore e la cannella. Decorsi i primi 10 minuti di cottura della torta, tiratela fuori dal forno e versate la crema di ricotta preparata, coprendola poi completamente con l’altra metà di composto messso da parte. Infornate quindi nuovamente per altri 20 minuti a 180 gradi. Prima di sfornare, fate la prova stecchino. Se dovesse risultare umida, prolungate per altri 5/6 minuti il tempo di cottura. Sfornate e lasciate raffreddare. Servite la vostra torta con cuore di ricotta cosparsa di zucchero a velo. Questo dolce rimane umido per lungo tempo. È preferibile conservare la torta sotto una campana di vetro.