Confettura di melograno

Volete provare la mia confettura di melograno?? Si si…di melograno!!!! img_5844E’ una confettura squisita, ricca di vitamine e antiossidanti, che trasforma un dessert o un semplice piatto di formaggi in una portata davvero molto più interessante! Poi è facile da fare e come tutte le marmellate fatte in casa, non è affatto paragonabilie a quelle confezionate. Il suo gusto? Davvero unico, incomparabile!!!!

img_5844

INGREDIENTI

1 kg di chicchi di melograno ( occorreranno almeno 7/8 frutti belli maturi e di media grandezza )

150 g di zucchero semolato
Il succo di 1 limone
1 mela
Vanillina

Vi ricordo che se volete essere sempre aggiornati sulle mie ricette, mi trovate su Facebook alla mia pagina #cucinandoconroberta 🌺😘

PROCEDIMENTO

Preferite per la vostra confettura dei melograni maturi perché più teneri e saporiti, per aprirli basta fare un’incisione con un coltello sulla scorza lungo tutto il frutto. Prendete un recipiente capiente e sgranate i melograni, facendo attenzione agli schizzi ( perché il succo macchia, io ho utilizzato anche dei guanti usa e getta ) Eliminate tutte le parti bianche e le bucce intorno ai chicchi, che potrebbero rendere amara la vostra marmellata. Passate i chicchi con un passaverdure oppure con uno schiacciapatate o in alternativa frullateli. Filtrate il liquido con un colino, in modo da avere solo il succo. Pesate quindi il succo che dovrebbe essere circa di 1kg e versatelo in una pentola di acciaio antiaderente dal fondo spesso e dal bordo alto. Unite il succo del limone, la vanillina e lo zucchero ( io nonostante ho messo 150 g. di zucchero, la confettura è risultata bella dolce ) Unite poi la mela a cubetti molto piccoli ( che sarà un addensante naturale per la nostra marmellata )
Portate a bollitura il tutto per almeno 45/50 minuti, lasciando cuocere a fuoco vivace. Siate attenti, mescolate spesso con un mastolo di legno pulito e privo di odori, per evitare che la marmellata si attacchi sul fondo. Quando sentite che la marmellata fa rumore, perché è in stato di bollitura, questo significa che è pronta. Per essere sicuri che sia della consistenza giusta, procedete con la prova piattino. Prendete un cucchiaino di marmellata e versatela su un piattino ( se si rapprende subito, potete spegnere la fiamma ) Versate la confettura ancora calda nei vasetti di vetro ( precedentemente sterilizzati ) e chiudete, capovolgendoli, in modo da creare il sottovuoto. Questa confettura si conserva in frigorifero o in un luogo fresco per 2 mesi. In alternativa, potrete bollire i vasetti in una pentola, coperti a metà da acqua, per 20 minuti. img_5840

 

12 Risposte a “Confettura di melograno”

  1. La tua ricetta mi ha incuriosito molto; voglio provare questa confettura al più presto

  2. Ma sai che non ci ho mai pensato a preparare questa confettura? Ho un albero di melograni che ce ne regala a bizzeffe, proverò la tua ricetta!

  3. Ho delle melegrane a casa e avevo pensato di preparale anch’io. Seguirò la tua ricetta. Grazie

I commenti sono chiusi.