La pasta con salsa di agrumi e prezzemolo è un primo piatto semplice ma dal gusto particolare. L’arancia e il limone si fondono perfettamente col gusto del prezzemolo e donano alla vostra classica pasta un sapore deciso ma gustoso.
Inizialmente non ci speravo: avevo provato a farla più che altro per sentire che sapore ha questo piatto, ma è piaciuta a tutti!
Trovo che sia un piatto ottimo da servire anche la domenica, durante un pranzo di famiglia, perché si presenta in modo elegante e raffinato.
Pasta con salsa di agrumi e prezzemolo
Ingredienti (dosi per 4 persone)
360 g di pasta (io ho utilizzato i tortiglioni, ma è perfetta anche la pasta lunga)
Un’arancia
Un limone
Prezzemolo q.b
Sale q.b
Un cucchiaio di farina
Uno scalogno
Olio extravergine d’oliva q.b
Procedimento
Lavate bene il limone, l’arancia e lo scalogno. Grattugiate la scorza dei due agrumi e poi spremetene il succo.
In una pentola soffriggete lo scalogno tritato finemente con un filo d’olio extravergine d’oliva. Quando inizierà a dorarsi versate un filo d’acqua e fate evaporare. Aggiungete un cucchiaio di farina e mescolate bene. A questo punto unite il succo degli agrumi con le scorze e fate rapprendere. Quando si sarà addensato spegnete il fuoco e lasciate la salsa al caldo.
Mettete a bollire abbondante acqua salata. Quando avrà raggiunto il bollore buttate la pasta che avete scelto e cuocete per il tempo indicato nella confezione. Scolate, aggiungete alla salsa e condite con un po’ di prezzemolo precedentemente lavato e tritato e un filo d’olio.
Curiosità: le arance e i limoni sono degli agrumi che fanno parte del genere Citrus, assieme al mandarino, all’arancio amaro, al pompelmo, al chinotto e ad altri frutti meno conosciuti.
Gli agrumi del genere Citrus provengono dall’India. In Italia la produzione di agrumi si concentra nel meridione: al primo posto troviamo la Sicilia, seguita a ruota da Calabria e, a distanza, da Campagna, Puglia, Basilicata e Sardegna.