Le arance

In inverno le arance non possono assolutamente mancare nel mio portafrutta.
 
L’arancia è un antico ibrido, probabilmente tra pompelmo e mandarino, che ha origine in Cina e nel sud est asiatico. Le arance sono state importate in Europa nel XVI secolo da dei marinai portoghesi.

arance
 
È l’agrume più diffuso al mondo. Il più grosso produttore di arance è il Brasile.
 
Ne esistono diverse varietà: alcune sono a polpa bionda (ad esempio la Navel), altre a polpa rossa (come la Tarocco e la Sanguinello), alcune sono più grandi e belle, altre hanno la buccia più sottile ma sono più succosi e quindi più adatte alle spremute.

PROPRIETA’ E BENEFICI
Grazie al loro elevato contenuto di vitamina C, le arance aumentano le difese immunitarie del nostro corpo contro virus e batteri.
 
Sono un ottimo alleato nel contrastare i tumori con la loro forte azione antiossidante contro i radicali liberi.
 
Le arance ci aiutano a ridurre lo stress e a prevenire i disturbi cardiovascolari.
 
Se sbucciate molto bene un’arancia, togliendole meticolosamente quella parte bianca che la ricopre, state commettendo un grosso errore! La maggior parte delle sue sostanze nutritive, infatti, si trova proprio in quella pellicola bianca che separa la polpa dalla buccia, l’albedo.
 
NON SOLO IN CUCINA
Le arance non si mangiano solamente! E tra l’altro non si butta via mai niente: di questi fantastici frutti si usa proprio tutto.
 
Dalle arance si ottengono le essenze: come, ad esempio, l’olio essenziale dell’arancia che viene usato nella produzione di liquori. Oppure il terpene dell’arancia, utilizzato come solvente naturale nelle industrie delle vernici.
 
Le arance vengono usate anche in farmacia: in questo settore troviamo l’olio essenziale, ricavato dalle sacche oleifere della scorza, utile per le sue qualità aromatizzanti.

LE ARANCE IN CUCINA
Le arance sono povere di calorie: 100 grammi di arance contengono all’incirca 34 kcal.
 
Sono ottime sbucciate e mangiate, magari dopo un pasto perché aiutano a pulire la bocca, oppure sotto forma di una deliziosa spremuta, magari di mattina!
 
Ma si possono usare anche in diverse preparazioni, dolci e salate.

Ricette con le arance

insalata di arance ricetta nella cucina di martina blog

Insalata di arance

L’insalata di arance è una ricetta semplicissima e molto buona, ovviamente se fatta con arance succose e di stagione. L’aggiunta di olive da quel tocco di rustico che ben si abbina ad una cena informale. L’insalata di arance è spettacolare abbinata con un piatto di pesce o crostacei. Adatta anche ad accompagnare piatti di carne […]

Continua

Insalata di arance e finocchi

Era da un po che mi frullava nella testa di provare questa strana mescolanza di ingredienti..In inverno, il campo di mia mamma produce quantità industriali di finocchi, buonissimi, perchè dolci e croccanti, non potrebbe essere altrimenti, dato che due ore prima di finire in tavola stanno ancora sotto terra! Però effetto collaterale di questo privilegio…è […]

Continua
pasta con salsa di agrumi e prezzemolo ricetta nella cucina di martina

Pasta con salsa di agrumi e prezzemolo

La pasta con salsa di agrumi e prezzemolo è un primo piatto semplice ma dal gusto particolare. L’arancia e il limone si fondono perfettamente col gusto del prezzemolo e donano alla vostra classica pasta un sapore deciso ma gustoso. Inizialmente non ci speravo: avevo provato a farla più che altro per sentire che sapore ha […]

Continua
platessa all'arancia ricetta nella cucina di Martina

Platessa all’arancia

Venerdì pesce? Alle volte sì, anche a me piace mangiare pesce, a prescindere dal giorno in cui ci troviamo. Il problema con il pesce è che non ho la fantasia di cucinarlo come mi succede con la carne o la verdura. Ieri però, sfogliando un giornale di cucina risalente al 1998, ho trovato una ricettina […]

Continua
Bocconcini di pollo all'arancia ricetta secondo piatto nella cucina di martina blog

Pollo all’arancia, ricetta secondo piatto

I bocconcini di pollo all’arancia sono un secondo piatto veloce, sano  e gustoso. La ricetta è quella che ho trovato nel ricettario Equilibrio & gusto – 60 ricette AIDAP per mangiare in modo sano e leggero- edito da Aboca. La ricetta si prepara in meno di un’ora, è piaciuta a tutta la mia famiglia, a […]

Continua
torta russa alla frutta ricetta blog nella cucina di martina

Torta russa alla frutta

la torta russa è una delle mie torte preferite, cerco di cucinarla il meno possibile proprio perchè fino a che non vedo il fondo del piatto non sono in pace con me stessa! Per questo motivo è una delle mie “torte da bella figura”, ovvero la faccio solo quando so di avere ospiti o visite. […]

Continua

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.