Carne alla pizzaiola

La carne alla pizzaiola è un secondo piatto veloce, semplice e goloso. Con questa ricetta sono riuscita perfino a far mangiare un tipo di carne diverso dal solito a mia sorella, che è davvero diffidente ad assaggiare nuovi piatti. Sorprendentemente le è piaciuta tantissimo e mi ha chiesto più volte di rifarla.
Sicuramente è un piatto che farò molto spesso, considerando che piace a tutti e ci vogliono solamente quindici minuti per cuocere benissimo la carne. Ovviamente finisce subito e ci litighiamo l’ultima briciola presente nel piatto.

Carne alla pizzaiola

carne alla pizzaiola

Ingredienti (dosi per 4 persone)
400 g di manzo tagliato in fette abbastanza sottili

400 g di pomodori pelati
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Origano q.b
Sale q.b

Procedimento
Schiacciate con una forchetta i pomodori pelati. Mettete in una padella due cucchiai di olio extravergine d’oliva e la metà dei pomodori pelati.
Adagiate sui pomodori metà delle fette di carne, una accanto all’altra. Salate e distribuitevi sopra l’olio e i pelati rimanenti. Aggiungete infine un poco di origano sulla carne.
Adagiate le rimanenti fette di carne, salate, mettete il coperchio e fate cuocere per circa 15 minuti.
Disponete le fette di carne sul piatto da portata e sopra versate la salsa. Servite subito in tavola.

carne alla pizzaiola

Curiosità: Per la carne alla pizzaiola servono pochi ingredienti, poco tempo e poca spesa… Ma la resa è davvero tanta, soprattutto in sapore e gusto. La carne tenera si cuoce subito e trovo che quella di manzo si sposi perfettamente con questo sugo universale. Il sugo alla pizzaiola, infatti, viene usato anche per condire la pasta, o addirittura il pesce. Se magari ne fate più del dovuto, potete benissimo congelarlo in dei sacchettini, oppure nel caso lo consumate il giorno dopo in frigorifero in una ciotola chiusa. E’ ottima anche riscaldata al microonde. Un consiglio per i pelati: io ho usato quelli compri perché non li ho fatti in casa, ma se voi siete stati così bravi da farli usate quelli e il gusto sarà sicuramente superiore!

Precedente American Chocolate Cookies, biscotti americani Successivo Spaghetti alle noci

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.