Torta Lindt

torta lindt

Per tutti gli amanti del cioccolato, oggi ricetta di una torta…Libidinosa: la torta Lindt. Prima di mangiarla pensavo di stare per commettere un grande peccato di gola, ma il vero peccato sarebbe stato non assaggiarla: è troppo buona! Facile e veloce da realizzare, la torta Lind è un dolce perfetto per qualsiasi occasione.

Ecco gli ingredienti che vi serviranno per uno stampo da 28 cm:
Per la base:
3 uova intere
150 g di zucchero
70 g burro
100 g di cioccolato fondente
100 g di farina
una bustina di vanillina
mezza bustina di lievito per dolci

Per la crema:
200 g di cioccolato al latte
200 ml di panna da montare
30 gr di burro

Procedimento:
• Preriscaldate il forno a 180 gradi.
Per preparare la base della torta Lindt, sciogliete al microonde o a bagno maria il cioccolato fondente insieme al burro. Frattempo, lavorate con le fruste elettriche le uova intere con lo zucchero, finchè non otterrete un composto chiaro e spumoso. Aggiungere quindi il burro e il cioccolato fusi e infine incorporate a poco a poco la farina usando una spatola, mescolando dal basso verso l’alto.

• Imburrate e infarinate una teglia da crostata (queste teglie hanno la parte centrale più bassa rispetto al bordo, quindi una volta sformata la torta, avremo una cavità da poter riempire. Se non avete questo tipo di teglia, usatene una classica, ma dovrete poi andare a ritagliare una cavità all’interno della quale mettere la crema); versate il composto e infornate per 15 – 20 minuti.

• Una volta cotta, lasciate raffreddare la base della torta Lindt prima di sformarla e preparate la crema: mettete in un pentolino la panna, il burro e il cioccolato al latte e fate cuocere fino ad ottenere una glassa liscia e lucida. Capovolgete la base su un piatto da portata e versate la glassa all’interno della scanalatura che si è creata. Mettete ora la torta Lindt in frigo per almeno 2 ore prima di consumarla.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

22 Risposte a “Torta Lindt”

  1. Ciao Elena, oggi ho provato la tua torta lind ed é venuta veramente buona e bella! Tutti i miei commensali hanno apprezzato molto. Non vedo l’ora di provare altre tue ricette. Grazie per lo spunto 🙂

  2. Complimentissimi per la ricetta! L’ho adattata in uno stampo a cuore per San Valentino, tutte le proporzioni ottime, ho fatto un figurone!! Ho aggiunto delle mandorle tagliate a lamella sui bordi e sopra…Spettacolo!!!

  3. Ehi Elena,ho fatto la base con la farina di riso ma la base si è rotta nello sformarla 🙁 l’ho lasciata raffreddare bene… la teglia l’ho imburrata e infarinata con cacao… cosa è potuto succedere? sarà forse la farina di riso che magari è priva di glutine ed è molto delicata?

  4. Si Elena, l’ho imburrata bene come ti ho scritto prima e infarinata con del cacao… ho fatto molta attenzione nel toglierla ma ha fatto fatica e si è attaccata un pò…. cmq ho trovato un modo per recuperarla…l’ho messa dentro un cerchio apribile e ho ricongiunto i pezzi rotti così ha il modo di restare unita e compattarsi una volta messa la crema….magari può essere utile a qualcuno 😛

  5. Ciao, complimenti è bellissima … posso chiederti che panna hai utilizzato per la glassa … quella da montare opp.re quella fresca che si trova nel banco frigo ? Grazie … spero mi venga bella come la tua.
    Volevo prepararla per il compleanno di mio padre credi faccia una bella figura opp.re mi consigli altro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org