Vellutata di zucca e fave

La vellutata di zucca e fave è una delle mie ricette preferite per cucinare la zucca. Le fave ne esaltano il sapore e per renderla ancora più saporita non possono mancare una spolverata di parmigiano e un pizzico di peperoncino. Potete accompagnare la vellutata di zucca e fave con dei croccanti crostini di pane, l’adoreranno anche i più piccini, provate! 😉

vellutata di zucca e faveEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 4 persone:
500 gr di zucca rossa
300 ml di acqua o brodo vegetale
200 gr di fave secche
due cucchiai di olio extra vergine di oliva
una cipolla
un rametto di sedano
noce moscata q.b.
pepe nero q.b.
sale q.b.

Procedimento:
• La vellutata di zucca e fave è molto semplice da preparare, come prima cosa mettete le fave secche a bagno in abbondante acqua per circa 12 ore (vi consiglio di fare questo passaggio la sera prima, in modo tale che la mattina le fave saranno pronte per essere cucinate). Trascorso questo lasso di tempo, lavate, sbucciate e tagliate a tocchetti la zucca. In una pentola capiente versate l’olio e fate imbiondire la cipolla tagliata a pezzettini.

• Aggiungete la zucca, le fave sgocciolate, il rametto di sedano, il sale e coprite le verdure con l’acqua o, ancora meglio, con del brodo vegetale. Mescolate il tutto, chiudete la pentola con il coperchio e lasciate cuocere le verdure a fuoco dolce finché non diventano tenere e si sfaldano, occorreranno circa 15-20 minuti (se durante la cottura l’acqua dovesse scarseggiare, aggiungetene un altro po’).

• A cottura ultimata, frullate la vellutata di zucca e fave con un mixer o con frullatore ad immersione.

• Insaporite l vellutata di zucca e fave con un po’ di noce moscata e di pepe nero, se necessario aggiustate di sale. Impiattate la vellutata di zucca e fave, per renderla ancora più gustosa aggiungete delle scaglie di parmigiano, peperoncino macinato e accompagnate il piatto con dei croccanti crostini di pane.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Vellutata di zucca e fave”

  1. Ciao Ely!
    Mi chiedevo se al posto dell’acqua potrei usare del brodo vegetale, ne avrei un poco nel congelatore, preparato circa 2 mesi fa (sarà ancora buono?! Bo!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org