Zucca arrostita

La zucca arrostita o alla griglia è un contorno di verdure semplice e gustosissimo. Adoro la zucca e la uso spesso, in questo periodo, per preparare delle ricette facili e saporite. Stavolta ho voluto provarla grigliata sulla piastra ed è venuta una vera delizia, l’ho insaporita con un condimento delizioso, un intingolo profumato per avere una zucca marinata morbida e non asciutta che il giorno dopo sarà ancora più buona, è perfetta anche come antipasto o come ripieno per un bel panino, piacerà a grandi e piccini! Se volete preparare una ricetta con la zucca facilissima ma tanto buona, questa fa assolutamente al caso vostro!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4-6 persone
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

750 g zucca
50 g olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio aceto di vino bianco
1 spicchio aglio
1 peperoncino
1 rametto prezzemolo
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

Passaggi

● La zucca arrostita è molto semplice e veloce da preparare, per prima cosa preparate l’intingolo: in una ciotolina mettete l’olio extra vergine di oliva, l’aglio ed il peperoncino a pezzettini, il rosmarino, l’origano, il prezzemolo tritato, l’aceto di vino bianco e fate amalgamare il tutto.

● Prendete la zucca tagliatela a pezzi ed eliminate la buccia, tagliatela a fettine spesse circa 3-4 mm e togliete i semi.

● Ponete le fette di zucca sulla piastra o su una griglia già calda (mi raccomando, non deve essere fredda o tiepida ma ben calda, fatela scaldare a fiamma viva) e lasciatele cuocere, senza spostarle per 7-8 minuti, giratele delicatamente, facendo attenzione a non romperle, e proseguite la cottura per altri 5 minuti, la fiamma deve essere sempre media, non troppo alta, altrimenti rischia di bruciarsi, senza cuocersi a dovere.

● A fine cottura, ponete la zucca arrostita o grigliata su un vassoio, salatela ed insaporitela con la marinatura preparata in precedenza.

Note:

La zucca arrostita è ottima calda e buonissima anche fredda, il giorno dopo sarà sicuramente ancora più buona, morbida e saporita, dato che avrà riposato con il condimento, quindi preparatene in abbondanza, anche perchè va a ruba fatta così!

Altre ricette con la zucca QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org