Torta magica alla ricotta

La torta magica alla ricotta è un dolce semplice, velocissimo, morbido, leggero e profumato. Avevo un po’ di ricotta da consumare, così, ho pensato di realizzare un dolce senza farina, fecola di patate, amido di mais, lievito, olio o burro, con tante gocce di cioccolato, perfetto a colazione, a merenda o come spuntino. Si scioglie in bocca! La torta magica alla ricotta si chiama così perchè si prepara in pochi minuti con una frusta a mano (o con una forchetta) e senza i classici ingredienti che si usano per preparare una torta, ha una consistenza cremosa ed è una vera delizia, provatela 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzionistampo da 20 cm
  • Metodo di cotturaFornoForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

750 g ricotta (ben asciutta)
150 g zucchero
75 g gocce di cioccolato fondente
4 uova
1 scorza d’arancia
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

La torta magica alla ricotta con gocce di cioccolato è super facile e velocissima da preparare, per prima cosa mettete in una ciotola le uova, lo zucchero, la scorza grattugiata di un’arancia e mescolate con una frusta a mano.

Aggiungete la ricotta ben asciutta (se la prendete fresca mettetela a scolare prima di utilizzarla) e fate amalgamare il tutto, incorporate poi le gocce di cioccolato fondente.

Trasferite l’impasto in uno stampo foderato con carta forno e cuocete la torta magica alla ricotta in forno preriscaldato a 170 gradi per 50 minuti circa, fate la prova stecchino per verificare la cottura.

Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare completamente, è normalissimo che in forno si gonfi e, una volta tirata fuori, si sgonfi. Guarnite la torta magica alla ricotta, se volete, con una spolverata di zucchero a velo.

Note:

La torta magica alla ricotta si conserva a temperatura ambiente per un paio di giorni, ma solo se non fa caldo, caso contrario, tenetela in frigo, si conserverà fino a 4 giorni.

Altri dolci con la ricotta QUI

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org