Cestini di patate e uova

I cestini di patate e uova sono un antipasto di Pasqua facile, veloce, sfizioso e goloso. Per le feste Pasquali volevo preparare dei cestini salati e ho pensato di realizzarli con le patate grattugiate, li ho farciti con uova sode, insalatina, maionese e sono andati a ruba! I cestini di patate e uova si preparano in pochi minuti, potete anche farli in anticipo, hanno un ripieno goloso e cremoso che piacerà a tutti, grandi e piccini, farete un figurone con poco, sono perfetti anche come segnaposto Pasquale, tutto da mangiare!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 cestini di patate e uova
  • Metodo di cotturaFornoForno elettricoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti

250 g patate (già sbucciate)
25 g amido di mais
3 uova sode
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. maionese
q.b. valeriana (songino)
q.b. grani di pepe e carota per decorare

Strumenti

Passaggi

I cestini di patate e uova sono super facili e velocissimi da preparare, per prima cosa sbucciate le patate e grattugiatele con una grattugia a fori larghi (quella che usate per grattugiare il formaggio a scaglie), se sono molto acquose, strizzatele.

Condite le patate grattugiate con amido di mais, sale, pepe nero e fate amalgamare il tutto.

Spennellate i pirottini per muffin con un po’ di olio extra vergine di oliva e mettete dentro un po’ di composto di patate, schiacciatele con un bicchierino per dare la forma di un cestino.

Spennellate i cestini con un po’ di olio e cuoceteli in forno preriscaldato a 200 gradi per 20-25 minuti, devono dorarsi.

Nel frattempo, cuocete le uova fino a farle diventare sode, contate 9 minuti da quando inizieranno a bollire, scolatele, fatele raffreddare, sgusciatele e tagliatele a metà.

Terminata la cottura, sformate i cestini e farciteli con un pochino di maionese, mezzo uovo sodo e con qualche fogliolina di valeriana, io ho anche realizzato una gallina con un uovo sodo che ho decorato con grani di pepe e carote, per fare, rispettivamente, gli occhi ed il becco e la cresta della gallinella.

Note:

I cestini di patate e uova, se non serviti subito, si conservano in frigo per un giorno. Se volete prepararli in anticipo, vi consiglio di realizzare i cestini, cuocere le uova sode, e assemblare l’antipasto poco prima di servirlo. Questi cestini rustici, sono buoni sia caldi che freddi.

Altre ricette di antipasti di Pasqua QUI

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org