Colomba di pizza

La colomba di pizza è un antipasto di Pasqua facilissimo, furbo e super goloso. Avevo un rotolo di pasta per pizza in scadenza e l’ho voluto utilizzare per realizzare una ricetta pasquale veloce e sfiziosa, l’abbiamo divorata! La colomba di pizza i prepara in 10 minuti, è formata da tante palline farcite, una tira l’altra, è sofficissima e dal ripieno filante, ovviamente potete personalizzarla con gli ingredienti che preferite, andrà a ruba, è ideale anche a Pasquetta 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4-6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g salame
150 g scamorza
1 rotolo base per pizza pronta (rettangolare)
1 cucchiaio di acqua + 1 cucchiaio di olio (per spennellare)
q.b. origano

Strumenti

Passaggi

● La colomba di pizza è super facile e velocissima da preparare, per prima cosa srotolate la base per pizza e tagliatela in 4 parti in senso verticale ed in 4 in senso orizzontale, otterrete 16 pezzettini.

● Prendete un pezzetto di pasta, farcitelo con il salame ed il formaggio e chiudete a formare una pallina, avvicinate tutte le punte verso il centro, unitele e sigillatele in modo da non far uscire il ripieno in cottura.

● Disponete le palline in uno stampo per colomba (io ne ho usato uno da 750 g ma va bene anche quello da 1 kg) e spennellate la superficie della colomba di pizza con un’emulsione realizzata mescolando acqua ed olio, aggiungete una spolverata di origano e cuocetela in forno preriscaldato a 200 gradi per 20-25 minuti, deve risultare ben dorata.

Note:

La colomba di pizza si conserva a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Potete personalizzare il ripieno con gli ingredienti che preferite.

Altre ricette di Pasqua QUI.

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org