Crostata con ovetti di cioccolato

La crostata con ovetti di cioccolato è un dolce facilissimo e super goloso! Non so a voi ma a me, ogni anno, per Pasqua, rimangono decine e decide di ovetti di cioccolato e, per smaltirli velocemente, ho pensato a questa ricetta davvero golosissima. La crostata con ovetti di cioccolato è morbida, profumata e dal ripieno goloso, con tante gocce di cioccolato che la rendono ancora più speciale e senza burro, provatela, l’adoreranno anche i più piccini 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzionistampo da 20 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g farina 00
125 g zucchero
75 g olio di semi
60 ovetti di cioccolato al latte
50 g amido di mais (maizena)
50 g gocce di cioccolato fondente
25 g latte
2 uova
1 pizzico sale
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
q.b. vaniglia
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

● La crostata con ovetti di cioccolato è molto semplice e veloce da preparare, per prima cosa mettete in una ciotola la farina, l’amido di mais, lo zucchero, il lievito, un pizzico di sale e mescolate.

Unite le uova, il latte, l’olio, la vaniglia e formate un panetto morbido e compatto, incorporate poi le gocce di cioccolato fondente. Dividete l’impasto a metà e stendetene una parte all’interno di uno stampo foderato con carta forno, aggiungete gli ovetti di cioccolato, disponendoli per lungo e copriteli con l’altra metà di impasto.

● Cuocete la crostata con ovetti di cioccolato in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti, deve risultare ben dorata in superficie.

● Lasciatela raffreddare completamente la crostata con ovetti di cioccolato, sformatela, guarnitela con una spolverata di zucchero a velo e tagliatela a pezzi.

Note:

La crostata con ovetti di cioccolato si conserva a temperatura ambiente per 4-5 giorni. Potete usare tutti i tipi di ovetti al cioccolato, io avevo quelli ripieni al latte. Per questa ricetta vi consiglio di usare uno stampo quadrato (come questo QUI che ho usato io) per distribuire più facilmente i cioccolatini.

Altre ricette di crostate QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org