Torta colomba furba

La torta colomba è un dolce furbo, veloce e delizioso. Quest’anno volevo preparare la classica colomba di Pasqua lievitata ma, anche stavolta, ho rinunciato, con la piccola a casa non riesco ad organizzarmi per preparare una sola ricetta che richiede diversi passaggi e tante ore di lievitazione, così, ho deciso di preparare una torta che ho cotto nello stampo della colomba e che ha tutto il profumo ed il gusto della tradizionale. La torta colomba è profumata e sofficissima, si prepara in 10 minuti senza burro ed è senza lievitazione, la fate e la cuocete subito, è perfetta per le festività pasquali, farete un figurone con poco 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzionistampo da 750 g
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g farina 00
200 g latte
150 g zucchero
100 g frutta candita (a dadini, preferibilmente di agrumi)
75 g olio di semi
3 uova
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 scorza d’arancia (grattugiata)
1 scorza di limone (grattugiata)
q.b. vaniglia
q.b. granella di zucchero
q.b. mandorle in scaglie
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

● La torta colomba furba è super facile e velocissima da preparare, per prima cosa montate le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare e spumose. Versate l’olio e mescolate.

● Unite il latte, la vaniglia, la scorza grattugiata di arancia e di limone, la farina, il lievito e lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido e senza grumi, incorporate la frutta candita a dadini.

● Trasferite l’impasto in uno stampo per colomba, decorate la superficie del dolce con un po’ di granella di zucchero, mandorle a lamelle, un altro pochino di granella di zucchero e cuocete la torta colomba in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti, fate la prova stecchino per verificare la cottura. Guarnite la torta con dello zucchero a velo e servite.

Note:

La torta colomba furba si conserva a temperatura ambiente per 3-4 giorni. Se non volete usare la frutta candita, potete semplicemente ometterla.

Altri dolci per Pasqua QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org