Snack al formaggio

Gli snack al formaggio sono delle patatine di mais o, meglio, bastoncini ai formaggi, cotte in forno. Non so voi, ma io adoro questa tipologia di patatine, ovviamente si sa che non sono proprio salutari, quindi, in occasione di un aperitivo con amici, ho preparato questi deliziosi snack da gustare con un bel cocktail alla frutta. Gli snack al formaggio si preparano in meno di 10 minuti con soli 4 ingredienti principali, farina di mais, acqua, olio e formaggi grattugiati (più sale, ovviamente) e senza patate o fiocchi di patate (il preparato per purè, per capire meglio), sono croccanti fuori e morbidi dentro, ovviamente non avranno la croccantezza e consistenza dei cornetti al formaggio comprati, ma il loro gusto vi conquisterà, sono troppo sfiziosi, perfetti anche come antipasto, per una festa o un buffet, da provare al più presto!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni350 g di snack circa 30 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g acqua
100 g farina di mais
50 g parmigiano grattugiato
25 g pecorino (grattugiato)
1 cucchiaino olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

● Gli snack al formaggio sono super facili e velocissimi da preparare, per prima cosa mettete la farina di mais in una ciotola, aggiungete il parmigiano ed il pecorino grattugiati, il sale e mescolate con una forchetta.

● Aggiungete l’acqua a temperatura ambiente, l’olio e fate amalgamare il tutto, sempre con la forchetta, il composto risulterà omogeneo ma abbastanza morbido.

● Prelevate un cucchiaino di impasto, formate una pallina e poi un bastoncino, stendetelo sulla mano, sopra le dita, per ottenere la forma “perfetta”.

● Sistemate gli snack al formaggio su una teglia antiaderente e cuoceteli in forno preriscaldato a 200 gradi per 20-25 minuti, devono dorarsi.

Note:

Gli snack al formaggio si conservano a temperatura ambiente per 2-3 giorni. L’ideale sarebbe cuocerli poco prima di servirli, come le classiche patatine, se lasciate per troppo tempo all’aria, si ammosciano. In caso, dopo averli fatti raffreddare, chiudeteli in un sacchetto ermetico. Potete anche scaldarli in forno per 5 minuti, per farli tornare croccanti. Potete aggiungere altre spezie a piacere come paprika, pepe o erbe aromatiche per renderle ancora più gustose.

Altre ricette per l’aperitivo QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org