Nuggets di zucchine

I nuggets di zucchine sono delle crocchette di verdure facilissimi e super buone. Tempo fa ho preparato i nugget di patate e non potevo non fare queste polpette anche con una delle mie verdure preferite. I nuggets di zucchine sono morbidi dentro, con una panatura dorata e super croccante di cornflakes e ripieno filante, vegetariani, saporiti e sfiziosissimi, cotti in forno con un filo di olio, sono ideali come secondo o antipasto, perfetti per un aperitivo e buonissimi anche freddi, sono una ricetta perfetta per far mangiare la verdura ai bambini, mia figlia li ha adorati, insomma, non potete non provarli subito 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12 nuggets di zucchine
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

500 g patate (già sbucciate)
50 g parmigiano grattugiato
1 zucchina
1 uovo
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. corn flakes
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. acqua

Strumenti

Passaggi

● I nuggets di zucchine sono super facili e veloci da preparare, per prima cosa pulite le patate, sbucciatele e tagliatele a pezzetti, mettetele in un contenitore adatto al microonde, aggiungete un dito di acqua e cuocetele al microonde alla massima potenza (800w) per 9-10 minuti. In alternativa, potete sbollentarle.

● Scolate le patate e mettetele in una ciotola, schiacciatele con una forchetta fino ad ottenere una sorta di purea. Grattugiate le zucchine con una grattugia a fori larghi e strizzatele, per eliminare il liquido in eccesso, unitele poi alle patate.

● Aggiungete anche il parmigiano grattugiato, l’uovo, sale, pepe nero e fate amalgamare il tutto.

● Prelevate un cucchiaio di impasto, appiattitelo sul palmo di una mano, farcitelo con un pezzettino di formaggio e richiudete, formate un nugget e passatelo nei corn flakes tritati abbastanza finemente.

● Realizzate in questo modo tutti i nuggets di zucchine e sistemateli su una teglia, versate sopra un filo di olio extra vergine di oliva e cuoceteli in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti circa, devono risultare ben dorati.

Note:

I nuggets di zucchine e patate si conservano a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Se volete, potete anche omettete il formaggio filante o aggiungere anche qualche pezzettino di prosciutto cotto o speck sia come ripieno che aggiungendolo alle patate, insieme alle zucchine grattugiate. Se preferite, potete anche cuocerli in padella con un filo di olio o friggerli.

Altre ricette di nuggets QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org