Nuggets di patate

I nuggets di patate sono delle deliziose crocchette di patate morbide dentro e con una panatura super croccante. Li ho chiamati così perchè sembrano proprio dei nuggets di pollo ma li ho fatti senza carne, usando le patate. Mia figlia li ha adorati! I nuggets di patate sono facili e sfiziosissimi, perfetti come antipasto, secondo, per un aperitivo o un buffet, io li ho cotti in forno ma potete anche friggerli, sono buonissimi da soli e perfetti da pucciare nelle vostre salsine preferite 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12 nuggets di patate
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g patate
75 g parmigiano grattugiato
2 uova
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. corn flakes
q.b. spezie
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

● I nuggets di patate sono molto semplici e veloci da preparare, per prima cosa sbucciate le patate e mettetele in una pentola con acqua fredda, portate ad ebollizione e proseguite la cottura per 10-15 minuti, devono ammorbidirsi, verificate la cottura infilzandole con una forchetta.

● Tritate i corn flakes con spezie a piacere (io ho usato paprika, rosmarino e timo). Scolate per bene le patate e schiacciatele con una forchetta. Aggiungete il parmigiano grattugiato, un tuorlo, sale, pepe nero e mescolate.

● Prelevate un po’ di impasto con un cucchiaio e formate delle palline, schiacciatele leggermente e passatele prima nell’uovo ed albume sbattuti con un pizzico di sale e poi nei cornflakes.

● Disponete i nuggets di patate su una teglia foderata con carta forno, versate sopra un filo di olio extra vergine di oliva e cuoceteli in forno preriscaldato a 200 gradi per 20-25 minuti, devono risultare ben dorati.

Note:

I nuggets di patate si conservano a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Potete aggiungere alle patate le spezie che preferite. Al posto dei corn flakes, potete usare il classico pangrattato. Per una versione ancora più golosa, potete friggerli in olio di semi ben caldo, fino a doratura.

Volete fare i nuggets di pollo? Trovate la ricetta QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Nuggets di patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org