Sfogliata alle zucchine

La sfogliata alle zucchine è una torta salata di pasta sfoglia facile, veloce e buonissima. Non sapevo cosa preparare per cena, avevo poco in frigo e ho usato gli ingredienti che avevo per fare una schiacciata rustica golosa e sfiziosa. La sfogliata alle zucchine si prepara in 10 minuti ed è filante, cremosa e saporita, ottima calda e buonissima anche fredda, perfetta come piatto unico, per un aperitivo, un buffet, una festa o come antipasto, andrà a ruba!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

200 g feta
150 g prosciutto cotto
150 g scamorza
1 zucchina (grande)
1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

Passaggi

● La sfogliata alle zucchine è molto semplice e veloce da preparare, per prima cosa pulite le zucchine, tagliatele a fettine sottilissime (io ho usato una mandolina, se non l’avete usate un classico coltello) e conditele con olio, sale e pepe nero.

● Srotolate il rotolo di pasta sfoglia, farcitelo con le fette di prosciutto cotto, aggiungete la feta sbriciolata, le zucchine e ripiegate i bordi verso l’interno.

● Cuocete la sfogliata alle zucchine in forno preriscaldato a 200 gradi per 25-30 minuti, sfornatela, aggiungete la scamorza tagliata a dadini, un po’ di origano ed infornatela nuovamente per qualche minuto, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio.

Note:

La sfogliata alle zucchine si conserva a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Potete sostituire il prosciutto con lo speck o non mettere salumi per una versione vegetariana. Potete mettere il formaggio che preferite al posto della feta, vanno bene anche stracchino, robiola, taleggio, spalmabile o altri cremosi a piacere.

Altre ricette con le zucchine QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org