I popcorn di fagioli sono degli snack proteici (ma non solo!) super golosi e sfiziosissimi. Avevo un paio di confezioni di fagioli cannellini già cotti e li ho voluti provare al forno, come avevo fatto tempo fa con i ceci. Il risultato? Dei salatini di legumi croccanti e buonissimi, li ho chiamati così perchè sembrano davvero dei popcorn, uno tira l’altro, sono peggio delle patatine, ideali da accompagnare ad un bel cocktail per un aperitivo, come antipasto, merenda o snack, preparatene in abbondanza perchè spariranno in un baleno!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4-8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
● I popcorn di fagioli cannellini sono super facili e velocissimi da preparare, per prima cosa scolate i fagioli e sciacquateli sotto l’acqua corrente, asciugateli poi con uno strofinaccio
● Mettete i fagioli ben asciutti in una ciotola e conditeli con olio extra vergine di oliva, sale, pepe nero e spezie a piacere, io ho messo paprika, rosmarino e timo.
● Trasferite i popcorn di fagioli in una teglia antiaderente, tutti dovranno stare a contatto con la base, non accavallateli e, preferibilmente, non mettete sotto la carta forno, altrimenti non diventano belli croccanti.
● Cuocete i popcorn di fagioli in forno preriscaldato a 220 gradi per 20-25 minuti, devono risultare ben dorati.
Note:
I popcorn di fagioli si conservano a temperatura ambiente per 3-4 giorni. Per farli rimanere croccanti, conservateli in un contenitore o sacchetto ermetico, dopo averli fatti raffreddare completamente.
Potete insaporire i salatini con le spezie/erbe aromatiche che preferite.
Altre ricette di snack di legumi QUI
Dosi variate per porzioni