I ceci croccanti al forno sono troppo buoni. Avevo un paio di ceci in latta, già cotti, in scadenza, e li ho usati per fare questa ricettina sfiziosissima. Neanche il tempo di sfornarli che li abbiamo praticamente divorati, i ceci croccanti si preparano in 3 minuti e via in forno per la cottura, sono profumati, speziati e gustosissimi, perfetti come snack, antipasto ed ideali per l’aperitivo, potete personalizzarli con le spezie che preferite, spariranno in un baleno 😀
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione3 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni480 g di ceci
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
● I ceci croccanti al forno sono super facili e velocissimi da preparare, per prima cosa scolate i ceci in scatola e sciacquateli per bene sotto l’acqua corrente.
● Adagiate i ceci su uno strofinaccio pulito ed asciugateli per bene, se dovessero staccarsi delle pellicine, eliminatele.
● Mettete i legumi in una ciotola e conditeli con il sale, pepe, le spezie, la farina e fate amalgamare il tutto, versate poi l’olio e mescolate.
● Trasferite i ceci in una teglia e cuoceteli in forno preriscaldato a 200 gradi per 25 minuti circa, dovranno risultare ben dorati.
Note:
I ceci croccanti al forno si conservano a temperatura ambiente per un paio di giorni. Per farli venire ancora più croccanti, lasciateli raffreddare nel forno spento, terminata la cottura. Potete personalizzare i legumi aggiungendo le spezie che più vi piacciono, ci stanno benissimo anche l’aglio e la curcuma.
Altre ricette con i ceci QUI
Dosi variate per porzioni