Salatini alle zucchine

I salatini alle zucchine sono dei deliziosi e velocissimi stuzzichini di pasta sfoglia dal ripieno goloso. Volevo preparare un aperitivo da gustare con amici e ho realizzato, in 10 minuti, questi deliziosi mini rustici, otterrete circa 50 pezzi in pochissime mosse! I salatini alle zucchine sono sfiziosissimi, uno tira l’altro, oltre che per l’aperitivo sono perfetti come antipasto, snack, per una festa o un buffet, andranno a ruba 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni50 pezzi circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

100 g prosciutto cotto
100 g formaggio fresco spalmabile
2 rotoli pasta sfoglia (rotonda)
1 zucchina
1 uovo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. semi di sesamo

Strumenti

Passaggi

● I salatini alle zucchine sono super facili e velocissimi da preparare, per prima cosa pulite la zucchina e tagliatela a fettine sottilissime, se avete una mandolina, usatela pure, conditele con un filo di olio extra vergine di oliva e sale.

● Srotolate un rotolo di pasta sfoglia e farcitela con le fette di prosciutto cotto, distribuite sopra il formaggio spalmabile, aggiungete le fettine di zucchine e coprite il ripieno con la seconda sfoglia, fate aderire per bene le due parti.

● Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto, aggiungete i semini di sesamo e tagliate la sfoglia a strisce spesse circa 2 cm, sia in verticale che in orizzontale.

● Cuocete il rustico in forno preriscaldato a 200 gradi per 25 minuti, deve risultare ben dorato. Trascorso il tempo di cottura, separate i vari salatini alle zucchine e serviteli.

Note:

I salatini alle zucchine con prosciutto e formaggio cremoso si conservano a temperatura ambiente per qualche giorno o in frigo per un paio di giorni. Al posto dello prosciutto cotto potete usare lo speck, un altro salume a piacere o non metterlo per una versione vegetariana. Io ho usato la sfoglia tonda ma va benissimo anche quella rettangolare.

Altre ricette di salatini con la pasta sfoglia QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org