Rustichella alle zucchine

La rustichella alle zucchine è una mattonella salata velocissima, leggera e gustosa. Avevo voglia di preparare una schiacciata rustica vegetariana e ne ho modificata una che ho fatto tempo fa, renderdola ancora più gustosa, croccante e dorata, aggiungendo la farina di mais. Il risultato? Una torta salata strepitosa, la rustichella alle zucchine si prepara in 5 minuti con una forchetta, senza uova e senza lievito, è ottima come antipasto, secondo o piatto unico, perfetta per un aperitivo, una festa o un buffet, andrà a ruba!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzionistampo da
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

325 g acqua
200 g farina 00
50 g parmigiano grattugiato
25 g olio extravergine d’oliva
2 zucchine
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. farina di mais

Strumenti

Passaggi

● La rustichella alle zucchine è molto semplice e veloce da preparare, per prima cosa mettete in una ciotola l’acqua a temperatura ambiente, l’olio extra vergine di oliva, sale, pepe nero e mescolate con una forchetta.

● Aggiungete la farina, il parmigiano grattugiato e mescolate ancora, sempre con la forchetta, non dovranno esserci grumi, incorporate poi le zucchine pulite e tagliate a fettine sottilissime (se avete una mandolina, usatela pure).

● Trasferite il composto in una teglia oleata e cosparsa con un po’ di farina di mais, aggiungete sopra un altro po’ di farina di mais e cuocete la rustichella alle zucchine in forno preriscaldato a 200 gradi per 35-40 minuti, deve risultare ben dorata in superficie.

Note:

La rustichella alle zucchine si conserva a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per 3 giorni. Per una versione più golosa potete aggiungere all’impasto speck, prosciutto cotto o altri salumi a piacere.

Altre ricette simili QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org