Schiacciata patate e zucchine

La schiacciata patate e zucchine è una ricetta veloce e gustosissima. L’ho fatta qualche giorno fa, per cena, e l’abbiamo spazzolata in un baleno! La schiacciata patate e zucchine si prepara in meno di 10 minuti ed è morbida, saporita e sfiziosissima, senza uova e senza forno, piacerà tantissimo anche ai più piccini ed è buonissima anche fredda 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzionipadella da 20 cm
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

500 g patate
250 g zucchine
100 g farina 00
100 g speck
50 g parmigiano grattugiato
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. spezie

Strumenti

Passaggi

● La schiacciata patate e zucchine è super facile e velocissima da preparare, per prima cosa pulite le zucchine e grattugiatele con una grattugia a fori larghi, schiacciatele con una forchetta in modo che perdano un po’ di liquido.

● Grattugiate anche le patate già sbucciate, aggiungete la farina, il parmigiano grattugiato, le spezie a piacere (io ho messo paprika, timo e rosmarino), sale, pepe nero e mescolate, aggiungete poi lo speck tritato grossolanamente e fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti.

● Versate l’olio in padella e fatelo scaldare, aggiungete poi il composto, livellatelo per bene e coprite con un coperchio, lasciate cuocere la schiacciata, a fuoco dolce, per 10 minuti, giratela come fosse una frittata e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

Note:

La schiacciata patate e zucchine si conserva in frigo per un paio di giorni. Per una versione vegetariana, non usate lo speck. Se volete renderla più golosa, aggiungete, come ripieno, un po’ di formaggio filante.

Altre ricette simili con patate e/o zucchine QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org