Peperoni freddi ripieni al tonno e ricotta

I peperoni freddi ripieni al tonno e ricotta sono un piatto estivo fresco e gustosissimo. Al supermercato ho trovato questi piccoli peperoni dolci e ho subito pensato che fossero perfetti da farcire e da servire freddi. Tonno e ricotta sono due ingredienti che, con questo ortaggio, si abbinano alla perfezione e li ho usati per preparare il ripieno. Ma quanto erano buoni? I peperoni freddi ripieni al tonno e ricotta sono sfiziosissimi, perfetti come antipasto, contorno o secondo, ideali per l’aperitivo o per un buffet, preparatene in abbondanza perchè vanno a ruba 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4-6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

500 g peperoni dolci
350 g ricotta
100 g tonno sott’olio (peso sgocciolato)
1 rametto prezzemolo
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

Passaggi

● I peperoni freddi ripieni al tonno e ricotta sono super facili e velocissimi da preparare, per prima cosa pulite i peperoni, tagliateli a metà ed eliminate il picciolo ed i semi, cuoceteli in acqua bollente salata per 12-15 minuti, devono ammorbidirsi ma rimanere comunque croccanti.

● Nel frattempo preparate il ripieno: in una ciotola mettete la ricotta (deve essere asciuttissima, se la prendete fresca fatela scolare per qualche ora prima di utilizzarla), il tonno sgocciolato, il prezzemolo tritato finemente, sale, pepe nero e. fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti, dovrete ottenere una sorta di crema.

● Trasferite il ripieno in un sac-a-poche senza bocchetta (o con bocchetta tonda, liscia) e farcite i peperoni. Se non avete il sac-a-poche, potete tranquillamente farcirli con un cucchiaino.

● I peperoni freddi ripieni al tonno e ricotta sono pronti, prima di gustarli vi consiglio di farli riposare in frigo per almeno 20 minuti, così si raffredderanno e si insaporiranno per bene.

Note:

I peperoni freddi ripieni al tonno e ricotta si conservano in frigo per un paio di giorni. Potete utilizzare sia la ricotta di pecora che quella vaccina, io ho usato quest’ultima, ha un sapore più delicato.

Altre ricette con i peperoni QUI

Altre ricette con tonno e ricotta QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org