Palline tonno e ricotta

Le palline tonno e ricotta sono dei tartufini salati senza cottura, facili, veloci e buonissimi. È una ricetta di pesce furbissima e super golosa, le preparate in 5 minuti con pochi e semplici ingredienti e senza cuocere nulla, sono morbide e con una copertura croccante, profumate e sfiziosissime, li vedo perfetti per la festa degli innamorati, a San Valentino conquisterete il vostro amato con un antipasto semplicissimo ma dal successo garantito 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni15 palline
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g pane per tramezzini (5 fette)
100 g tonno sott’olio (sgocciolato)
200 g ricotta (ben asciutta)
1 scorza di limone (grattugiata)
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. semi di sesamo (per la copertura)

Strumenti

Passaggi

● Le palline tonno e ricotta sono super facili e velocissime da preparare, per prima cosa tritate il pane per tramezzini fino ad ottenere una mollica molto fine.

● Aggiungete il tonno ben sgocciolato, la ricotta ben asciutta (se la prendere fresca lasciatela scolare per un po’ prima di utilizzarla), un pizzico di sale, pepe nero, la scorza grattugiata di limone e lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto morbido e compatto.

● Staccate dei pezzettini di impasto, formate delle palline e passatele nei semini di sesamo, fateli aderire su tutta la superficie.

● Le palline tonno e ricotta sono pronte, prima di servirle, lasciatele riposare in frigo per almeno 30 minuti, così, si rassoderanno per bene.

Note:

Le palline tonno e ricotta si conservano in frigo per un paio di giorni. Al posto del pane per tramezzini potete usare il pancarrè (decidete voi se togliere o meno la crosta) o la mollica di pane fresco. Se non avete il sesamo, potete utilizzare delle mandorle tritate e tostate o dei semi di papavero.

Altre ricette di palline salate QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org