Involtini patate e zucchine

Gli involtini patate e zucchine sono una ricetta facile e buonissima. Volevo preparare le zucchine ripiene di patate ma, all’ultimo, mi sono accorta di aver poche zucchine in casa, così, ho pensato di preparare dei rotolini, da farcire con la purea di patate e formaggio filante. Inutile dire che sono spariti in un baleno! Gli involtini patate e zucchine sono sfiziosissimi, morbidi e dal cuore super filante, saporiti e senza uova, piaceranno tantissimo a grandi e piccini, preparatene in abbondanza 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni15 involtini patate e zucchine circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

500 g patate (già sbucciate)
150 g scamorza
50 g parmigiano grattugiato
1 zucchina (grande)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. pangrattato

Strumenti

Passaggi

● Gli involtini patate e zucchine sono super facili e velocissimi da preparare, per prima cosa sbucciate le patate, tagliatela a pezzettoni e mettetele in un contenitore adatto alla cottura al microonde, versate un dito di acqua, coprite con il coperchio e cuocetele al microonde alla massima potenza (800w) per 9-10 minuti (in alternativa, potete lessarle).

● Scolate per bene le patate e schiacciatele con una forchetta, conditele con sale, pepe, parmigiano grattugiato, olio extra vergine di oliva e mescolate.

● Sciacquate la zucchina, eliminate le parti terminali, tagliatela a fettine sottilissime e salatele, se avete una mandolina, usatela pure.

● Prelevate un cucchiaino di purea di patate, mettete al centro un pezzettino di formaggio, chiudete bene e posizionate il ripieno sopra un ‘estremità di una fettina di zucchina, formate quindi un rotolino e compattatelo per bene, ponete la parte della chiusura verso il basso in modo che non si apra.

● Passate tutti gli involtini patate e zucchine nel pangrattato e sistemateli poi in una teglia leggermente una e cosparsa con poco pangrattato, versate sopra un filo di olio e cuoceteli in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti circa.

Note:

Gli involtini patate e zucchine si conservano a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Per una versione più golosa, potete aggiungere un po’ di prosciutto cotto o speck.

Altre ricette con patate e zucchine QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org