L’insalata ceci e melone con speck rucola e grana è un piatto freddo estivo senza cottura veloce, nutriente e gustosissimo. Sapete ormai che adoro le insalatone con i ceci, ne ho fatte tante e non poteva mancare questa, che è una delle mie preferite. L’insalata ceci e melone è perfetta da preparare quando non avete voglia o tempo di stare ai fornelli, 5 minuti ed è pronta da gustare, veloce veloce, sfiziosa, buona e colorata, ideale anche da portare al mare, in spiaggia, al parco, in ufficio o ovunque voi vogliate!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
L’insalata ceci e melone con speck, rucola e grana è facilissima e velocissima da preparare, per prima cosa scolate i ceci già cotti e sciacquateli sotto l’acqua corrente.
Mettete i ceci in una ciotola e aggiungete il melone cantalupo e lo speck a pezzettini, le scaglie di grana (o parmigiano), la rucola tritata grossolanamente, sale, pepe nero, olio extra vergine di oliva, succo di limone e fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti.
L’insalata ceci e melone è pronta, potete gustarla subito o, meglio, farla riposare in frigo, fino al momento di servirla.
Note:
L’insalata ceci e melone si conserva in frigo per un giorno. Se preferite, potete sostituire lo speck con il prosciutto crudo. Per una versione vegetariana, potete mettere il formaggio a pezzettini che preferite come feta, mozzarella o asiago. Se usate i ceci secchi, teneteli in ammollo per 7-8 ore e cuoceteli poi in una pentola con acqua bollente salata per 45 minuti circa.
Altre dolci di insalate di ceci QUI
Dosi variate per porzioni