Funghi e patate in padella

I funghi e patate in padella sono semplici ma davvero buonissimi. Avevo comprato dei funghi champignon (o prataioli) e non sapevo come cucinarli, così, ho preso 4 patate e ho cotto tutto in padella, aggiungendo poi un ingrediente che li ha resi ancora più gustosi, dorati e croccanti. I funghi e patate in padella sono deliziosi, ottimi come antipasto, contorno o secondo vegetariano, piaceranno a grandi e piccini, sono piaciuti tantissimo anche a mia figlia! Le patate poi non sono completamente fritte, vengono prima bollite e poi soffritte con pochissimo olio, insieme ai funghetti, ricetta vegetariana e vegana!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g funghi prataioli (champignon)
4 patate (medie)
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
3 cucchiai farina di riso
1 bicchiere acqua
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. spezie

Strumenti

Passaggi

● I funghi e patate in padella sono super facili e veloci da preparare, per prima cosa sbucciate le patate, tagliatele a dadini e mettetele in una padella capiente, versate l’acqua, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti.

● A questo punto, l’acqua dovrebbe essersi asciugata, se così non fosse, proseguite la cottura, senza coperchio, per qualche altro minuto se c’è pochissima acqua oppure, togliete quella rimasta.

● Unite i funghi champignon puliti e tagliati a metà, sale, olio extra vergine di oliva e lasciate soffriggere per 5 minuti, mescolando spesso.

● Aggiungete la farina di riso, erbe aromatiche/spezie a piacere (io ho messo pepe nero, rosmarino, timo, prezzemolo e paprika) e mescolate, lasciate insaporire per altri 5 minuti circa a fuoco vivace, i funghi e patate in padella devono dorarsi.

Note:

I funghi e patate in padella si conservano a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per 2-3 giorni. Oltre agli champignon, potete usare altri tipi di funghi come chiodini o pleurotus. Al posto della farina di riso potete usare la 00 ma anche il pangrattato, con la farina di riso verranno comunque più leggeri e croccanti, oltre che senza glutine, quindi adatti a chi è celiaco.

Altre ricette con i funghi QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org