Fagioli alla poverella

I fagioli alla poverella sono una ricetta super economica, veloce e buonissima. Come dice il nome, è un piatto povero che preparava spesso la mia bisnonna (e poi anche mia nonna) tanti e tanti anni fa, quando doveva portare a un piatto caldo, gustoso e nutriente, ma le risorse economiche non permettevano di comprare carne pesce o quando, comunque, in casa non c’era granché. Con pochissimo riuniva a tavola tutta la famiglia, un po’ di pane, anche duro o raffermo e la cena era pronta. Ammetto di non averli mai preparati prima, ma devo dire che sono davvero deliziosi! I fagioli alla poverella sono cremosi, caldi e saporiti, si preparano in pochi minuti e ovviamente non potrà mancare un bel po’ di pane, bruschette o crostini da pucciare, sono certa che piaceranno tantissimo anche a voi!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

500 g fagioli cannellini in scatola
250 g acqua
2 spicchi aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. origano

Strumenti

Passaggi

I fagioli alla poverella sono molto semplici e velocissimi da preparare, per prima cosa mettete 3 cucchiai di olio in padella e fate imbiondire lo spicchio di aglio tritato, unite i fagioli cannellini cotti e ben scolati e fateli rosolare per un minutino.

Aggiungete l’acqua, un po’ di sale e mescolate, coprite con un coperchio e fate cuocere i fagioli alla poverella per 20 minuti.

A cottura ultimata, impiattate i fagioli alla poverella e conditeli con un po’ di pepe nero, origano, qualche pezzettino di aglio ed un filo di olio extra vergine di oliva.

Note:

I fagioli alla poverella si conservano a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Se preferite, potete anche far soffriggere lo spicchio di aglio intero e toglierlo a fine cottura, potete anche non mettere quello crudo, dopo averla impiattata.

Altre ricette con i fagioli QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org