Le crocchette di pollo e patate con cipolle sono delle polpette di carne facilissime, velocissime e furbissime. Avevo un petto di pollo da cucinare ma non mi andava di fare le classiche cotolette, così, ho pensato di frullarlo, aggiungendo una patata bollita, una cipolla (a crudo), poco altro e formare queste deliziose polpettine senza panatura. Le crocchette di pollo e patate sono tenere, morbide dentro e dorate fuori, sfiziose e gustosissime, buonissime da accompagnare con le vostre salsine preferite o con un contorno di insalata, vi risolveranno la cena in pochissimo tempo, sono davvero irresistibili, perfette anche per la Pasqua o la Pasquetta o per le scampagnate!
Metodo di cotturaFornoForno elettricoFrittura ad aria
CucinaItaliana
StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità
Ingredienti
500gpetto di pollo
1patata bollita media
1cipolla piccola
1uovo
1cucchiaiofecola di patate
q.b.sale
q.b.pepe nero
q.b.spezie
q.b.olio extravergine d’oliva
Strumenti
Pubblicità
Passaggi
Le crocchette di pollo e patate sono super facili e velocissime da preparare, per prima cosa mettete in un tritatutto il petto di pollo, la patata bollita sbucciata e tagliata a pezzettini, la cipolla sbucciata e tagliata a metà, l’uovo, la fecola di patate, sale, pepe nero, spezie a piacere (io ho messo paprika, timo e rosmarino) e frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.
Oliatevi le mani, prelevate un po’ di impasto con un cucchiaio e formate delle crocchette, disponete quindi le crocchette di pollo e patate su una teglia antiaderente e cuocetele in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti circa, non ci sarà bisogno di aggiungere altro olio prima di infornarle, dato che già saranno unte.
Consigli:
Le crocchette di pollo e patate si conservano in frigo per un paio di giorni. Se non volete mettere la cipolla potete ometterla o sostituirla con uno spicchio di aglio. Per compattare le polpette è necessario ungervi le mani, dato che il composto è molto morbido. Potete cuocere la patata come preferite, al vapore, al microonde o lessarla, sia intera che a pezzettini. Potete ovviamente cuocerle anche in friggitrice ad aria per una ventina di minuti o friggerle.
Ciao Elena, io non uso le uova; si possono fare lo stesso? Grazie !
Roberta
Ciao Roberta, non ho provato senza ma non credo sia un problema per questa ricetta 🙂